Search

Furti in centro a Pescara, l’autore individuato grazie ai video delle telecamere

Individuato e riconosciuto grazie ai video registrati dalle telecamere di videosorveglianza presenti in zona l’autore della vera e propria raffica di furti avvenuti in pieno centro a Pescara nella notte tra il 26 e 27 luglio scorso (leggi i dettagli QUI).
A rintracciare il ladro, A.M., un 62enne romano residente ad Ariccia già noto alle autorità, entrato in azione in diversi negozi tra corso Umberto, piazza Sacro Cuore e corso Vittorio Emanuele, gli agenti della Squadra Volante di Pescara.

Ben 10 esercizi commerciali nel cuore della città, tra i quali il bar Chicoff, Golden Point, Intimissimi, Nero Giardini, Erbolario e O Bag, avevano subito la “visita” del ladro nella notte.
Dei 10 negozi presi di mira, in tre il furto era stato effettivamente messo a segno, mentre nei restanti 7 il malfattore non era riuscito a fare irruzione all’interno, dopo i tentativi di effrazione degli ingressi.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Sin dalle ore immediatamente successive ai furti, la polizia aveva avviato le indagini per risalire all’identità dell’autore, iniziando a visionare i filmati delle telecamere presenti in centro.
E, nel cuore della scorsa notte, la “svolta” nelle indagini, in seguito a un nuovo tentativo di furto da parte del 62enne.  Poco dopo le 5 di questa mattina, martedì 1 agosto, i poliziotti sono infatti giunti in via Milano in seguito alla segnalazione di un tentativo di effrazione ai danni dell’enoteca “Rosarubra“.

Gli agenti si sono messi sulle tracce dell’autore di quest’ultimo tentativo di furto e, poco dopo, hanno effettivamente individuato il 62enne in corso Umberto.
Sottoposto a perquisizione, in sui possesso sono stati trovati i seguenti arnesi:

  • 7 grimaldelli da scasso in acciaio,
  • chiavi esagonali
  • punteruoli artigianalmente modificati con il terminale forato

L’uomo corrispondeva inoltre esattamente alla persona immortalata nelle immagini delle telecamere di videosorveglianza nella notte dei numerosi furti in centro.
Secondo le prime ricostruzioni su quanto avvenuto nella notte tra il 26 e 27 luglio, il 62enne sarebbe giunto a Pescara da solo e in treno, partendo da Roma intorno alle 22, e giungendo nella città adriatica intorno all’una di notte.

Una volta in città, l’uomo sarebbe entrato in azione nei dieci esercizi commerciali nel cuore della notte e del centro cittadino.
Alla luce della scoperta fatta poco prima dell’alba di oggi, il 62enne è stato denunciato per possesso ingiustificato di grimaldelli e attrezzi atti allo scasso, e per il furti tentati e consumati sia nella notte tra mercoledì 26 e giovedì 27 luglio, che durante la notte appena trascorsa.

Sugli episodi sono inoltre in corso ulteriori approfondimenti e indagini da parte della Squadra Mobile di Pescara.