Search

Misurazione di temperatura: l’importanza del termometro a infrarossi

I termometri a infrarossi sono strumenti molto importanti e sempre più spesso utilizzati per diversi scopi tra loro differenti. Grazie a questi dispositivi di ultima generazione è possibile misurare la temperatura presente in un ambiente o su una determinata superficie, senza che vi debba essere un contatto tra il termometro e l’oggetto della rilevazione. Come è facile intuire questa speciale applicazione riveste un ruolo molto importante nell’ambito della manutenzione di impianti tecnici e industriali e di tutte le componenti in movimento.

Grazie all’utilizzo dei termometri ad infrarossi vengono infatti create delle atmosfere controllate, ovvero degli ambienti in cui possono essere immediatamente individuati dei surriscaldamenti che spesso celano dei possibili rischi di guasto o di avaria. Il loro impiego permette quindi di intervenire prontamente ed evitare che possano generarsi delle problematiche maggiori o delle interruzioni nei cicli produttivi. In generale quindi è sempre molto importante individuare dei termometri ad infrarossi di buona qualità e in possesso di tutte le varie certificazioni di sicurezza.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come scegliere un termometro a infrarossi

Innanzitutto è fondamentale individuare un rivenditore che proponga esclusivamente dispositivi alta qualità come, ad esempio, il termometro infrarossi venduto da Rs Components Italia, azienda di riferimento nel settore che propone una vasta selezione dei migliori strumenti elettrici ed elettronici presenti sul mercato.  

Per scegliere il modello maggiormente adatto, in base alle proprie esigenze personale, è possibile prendere in considerazione i seguenti aspetti tecnici:

  • Temperatura massima rilevabile.
  • Memorizzazione dei dati.
  • Display lcd a colori.
  • Intervalli regolabili.
  • Pixel di risoluzione.
  • Materiali di costruzione.

La temperatura massima che un termometro di questo genere può rilevare deve ovviamente essere sempre relazionata all’utilizzo, ovvero adatta alle temperature raggiunte solitamente dai componenti che verranno poi soggetti a misurazione. La presenza di un display di tipo LCD a colori è particolarmente utile perché permette di consultare la mappe di calore, all’interno delle quali ad ogni range di temperatura è associato ad un colore specifico. Questo tipo di visualizzazione permette di velocizzare sensibilmente i vari controlli.

I migliori dispositivi consentono di solito di regolare le rilevazioni in modo che possano essere lette in gradi centigradi o gradi fahrenheit e sono realizzati con materiali molto duraturi che spesso riescono ad evitare danni accidentali anche in caso di caduta del dispositivo. Ogni modello ha un margine di errore che è più o meno contenuto a seconda della sua qualità ed è generalmente indicato dal produttore all’interno della scheda tecnica. La corretta rilevazione delle temperatura dipende però anche dalla distanza dell’utilizzatore dalla superficie misurata e anche in questo caso occorre seguire le indicazioni del produttore.

Caratteristiche tecniche e particolarità

I termometri ad infrarossi di ultima generazione sono in grado di rilevare le temperature con un margine di errore molto contenuto e di conservare i dati, in modo che possano anche essere estrapolati e salvati su una memoria esterna o su un pc. Le misurazioni ottenute con questi strumenti vengono sempre convertite in segnali elettrici leggibili facilmente e in modo rapido. Per funzionare correttamente questi dispositivi devono essere accuratamente calibrati, in modo anche da ridurre le interferenze.

Questi modelli digitali sono inoltre generalmente molto semplici da utilizzare e facili da trasportare, grazie al peso ridotto e alle dimensioni contenute. Generalmente sono dotati di un laser che facilita il puntamento della superficie che deve essere oggetto della rilevazione e questo permette di ottenere la certezza che la misurazione avvenga nel giusto punto e non vi siano altri elementi di intralcio. Le mappe termiche e i valori numerici che compaiono sul display sono generalmente di semplice lettura. In generale infatti è possibile affermare che l’utilizzo del termometro, di per sé, non richiede particolari competenze tecniche.

Oggi in commercio esistono quindi vari misuratori ad infrarossi ma è assolutamente importante selezionare dei prodotti professionali, in modo che questi possano rivestire un ruolo di grande importanza nell’individuare sul nascere eventuali problemi e procedere così con un intervento tempestivo di manutenzione straordinaria.