Search

L’Abruzzo si sta spopolando, che fare?

L’Abruzzo si sta spopolando sempre di più. Come tutte le regioni del Sud Italia, infatti, sta vivendo un forte momento di crollo per quanto concerne il numero di abitanti. Questo comporta diverse conseguenze negative: in primis, meno persone ci sono e meno persone spendono. Ciò mette in difficoltà le piccole attività locali che, tra tasse e rincari, continuano a resistere e a mantenere alta l’eccellenza di questa terra.

Inoltre, significa che alcuni borghi saranno disabitati, spopolati, abbandonati a se stessi. E si sa benissimo in Italia cosa vuol dire lasciare tutto all’incuria delle persone.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I numeri

I numeri, del resto, sono impietosi. Nell’arco di 7 anni, infatti, dal 2013 al 2020 l’Abruzzo avrebbe perso quasi 50mila abitanti, con una percentuale di decrescita pari al 3,68%. Sembra poco? Beh, la media in Italia – un paese in cui si fanno profezie non certo benevoli sul numero delle persone che vivono – di spopolamento è stata dell’1,84%. In pratica, in Abruzzo si viaggia a una velocità doppia.

Per dare il peso di ciò, Chieti conta 51mila abitati. Come spesso succede in questi casi, a prendere le valigie e andarsene sono i giovani, i meno garantiti dal mercato del lavoro: la fascia dai 15 ai 31 anni ha visto emigrare circa 26 persone. Resistono le persone over 50, magari anche perché hanno un impiego sicuro.

L’Abruzzo, in sostanza, perde gli stessi abitanti di una città come Chieti. E quando ad andarsene sono i giovani, vuol dire che manca quell’inventiva, manca quel ‘plus’ di innovazione che solo gli enta riescono a dare. Un brutto segnale, per una Regione che deve prima o poi ritrovarsi.

Attrarre i giovani

Come fare per far ritornare i giovani oppure farli restare? Attrarli! Detta così, può sembrare semplice ma in realtà non lo è. Anche perché, ad esempio, bisognerebbe investire su settori che vanno forte, on line e off line. Mentre in Italia si continua a fare la lotta al gioco, quest’ultimo settore, in realtà, cerca personale competente per poter migliorare i servizi.

Le slot autorizzate ADM, nell’ambito della legalità e del rispetto della persona, possono offrire importanti occasioni di lavoro, come il programmatore che, inoltre, è un lavoro che potenzialmente si può fare da remoto. Invece, oggi, in Abruzzo ci sono intere zone che ancora non dispongono di una connessione veloce ottimale.

Il futuro passa dal web. Ed è sul web che bisogna investire, per rendere questa terra di nuovo attrattiva.

Offrire servizi migliori

Migliorare il settore dei trasporti vuol dire anche aiutare gli imprenditori che vogliono investire. I piccoli paesi, pur mantenendo la loro identità, non possono diventare quasi inaccessibili come accade ora ed è necessario un piano regionale per renderli un punto di interesse storico, artistico e culturale.

Se aumentano le persone, se aumentano le persone che li visitano, le persone sono incentivate a rimanere e, magari, ad aprire un’attività. In generale, i giovani vanno via anche per la mancanza di servizi come il semplice divertimento, la possibilità di fare sport di nicchia e via dicendo.

Serve una rivoluzione. Adesso.