Search

Festa degli animali a Montesilvano con “Lu Sant’Antonje” il 14 e 15 gennaio

Una grande festa degli animali andrà in scena oggi e domani, sabato 14 e domenica 15 gennaio, al Porto Allegro di Montesilvano per “Lu Sant’Antonje”, in occasione della ricorrenza tanto diffusa e ancora molto sentita in Abruzzo: S. Antonio Abate, protettore degli animali, come San Francesco.

Variegato il programma della 2 giorni, tra sacro e profano: benedizione degli animali, beneficenza per gli animali e rievocazione buffa delle “tentazioni” del Santo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A organizzare l’evento sono le associazioni Anta, Codici, Dog Village, Lav, Meta, Lega del Cane e Oipa con il patrocinio del Comune di Montesilvano e dell’Ordine dei Veterinari della Provincia di Pescara e la collaborazione di Agbe (Associazione Genitori Bambini Emofiliaci), Aics, Centro Zoè, Ambulatorio veterinario San Rocco, Associazione Teatrale “Gruppo Misto”, Scuola Italiana Cani Salvataggio e Unione Coltivatori Italiani.

Questo, nello specifico, il programma della 2 giorni:

Sabato pomeriggio 14 gennaio

Stand delle associazioni, esibizione delle unità cinofile della Protezione Civile Sics, rappresentazione delle tentazioni de “Lu Sant’Antonjie”, realizzata dal Gruppo Misto Nct di Francavilla al Mare. Per tutto il pomeriggio, l’evento sarà accompagnato dalla musica del gruppo “De Bon Parole” formato da Marco Giacintucci e Luca Sulcanese che proporranno musica antica e popolare legata al Sant’Antonio con zampogna, bombarda, cornamusa, flauto e tamburo.

Domenica mattina 15 gennaio

Stand delle associazioni, microchip gratuito a cura dell’ambulatorio veterinario San Rocco, esibizioni dell’Unità Cinofila della Polizia di Stato, con la presenza del cane labrador Leo, forse il cane eroe più famoso in occasione del terremoto di Amatrice, ricevuto anche dal Papa.

Domenica pomeriggio 15 gennaio

Stand associazioni, benedizione degli animali, premiazione di Mindy, il cane guida ospite di Rai 1, nella trasmissione “La Vita in Diretta”e della famiglia abruzzese che ha adottato e accudito Nikita, la cucciola di pastore tedesco con zampette tranciate appesa a testa in giù legata con filo di ferro nel 2014 a Bisceglie.

Ci sarà anche un’asta di beneficenza a favore degli animali, una sfilata dei cani in cerca di adozioni.

Domenica mattina, grazie ai microchip gratuiti, offerti dalle Associazioni Animaliste, sarà l’occasione anche per regolarizzare, gratuitamente, l’iscrizione all’anagrafe canina del proprio animale, che oltre ad essere molto utile, è un obbligo di legge. Per microchppare il proprio amico 4 zampe, sarà sufficiente presentarsi con il cane muniti di documento di identità e codice fiscale nell’apposito spazio adibito all’interno del Porto Allegro.

Durante i due giorni, saranno presenti veterinari, educatori cinofili, volontari protezioni animali, punto adozioni di cani e gatti, sportello diritti animali.