Search

Viadotto Popoli autostrada A25, sostegni “spostati” dal terremoto [VIDEO]

Verificati i danni al viadotto di Popoli dell’autostrada A25 a causa del terremoto della mattinata di domenica 30 ottobre.
La forza del sisma, infatti, come annunciato da Strada dei Parchi, ha infatti spostato due sostegni cilindrici di alcuni centimetri.
Per vedere la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

crepe viadotto popoli autostrada a25

Inserisci il tuo codice AdSense qui

In pratica, secondo il primo sopralluogo effettuato dai tecnici già tra la mattinata e il primissimo pomeriggio di ieri, i giunti di sostegno del viadotto “Sorgenti“, situato nel territorio di Popoli dell’autostrada A25, sono stati fisicamente “spostati” dalla forte scossa.
Tale danno ha provocato il tempestivo intervento dei tecnici e degli ingegneri, i quali sin da subito si sono messi al lavoro per individuare il danno e per mettere in atto le opere di riparazione.

Come annunciato da Strada dei Parchi, in base a quanto dichiarato dagli stessi ingegneri responsabili della sicurezza, la sicurezza statica degli impalcati è garantita (non vi sarebbe quindi nessun rischio per la sicurezza).
I tecnici sono pertanto al lavoro per il posizionamento di appoggi provvisori e, nelle prossime ore dovrebbe concludersi l’opera di riparazione del danno, con conseguente ritorno alla normalità.

Il viadotto interessato dagli interventi appena descritti è lo stesso che, nel 2009, riportò dei danni sempre a causa del terremoto (quello dell’Aquila del 6 aprile).
Strada dei Parchi ha inoltre diffuso un video nel quale viene mostrato lo “spostamento” dei sostegni per il sisma di domenica mattina, e i relativi lavori da parte dei tecnici. Per vederlo clicca su QUESTO LINK.