Search

Viadotto lesionato non è su autostrada A24, la precisazione di Strada dei Parchi [FOTO-MAPPA]

Il viadotto lesionato non si trova sull’autostrada A24: questo, in estrema sintesi, l’annuncio di Strada dei Parchi in riferimento alla notizia circolata in rete nelle ultime ore.
La società che gestisce le autostrade A24 e A25 ha infatti diffuso un’apposita nota nella quale spiega che il viadotto “a rischio”, le cui foto dei piloni stanno circolando online, non si trova sull’A24, ma sulla superstrada AtessaLanciano.
Per vedere le foto e la mappa diffuse da Strada dei Parchi in riferimento alla vicenda, clicca sull’immagine qui di seguito:

mappa a24 lanciano atessa

Inserisci il tuo codice AdSense qui

 

Come specificato da Strada dei Parchi, il viadotto in questione si troverebbe su una strada distante ben 184 chilometri dall’autostrada Roma-Teramo (A24).
La notizia falsa, che attribuirebbe quindi le immagini dei piloni a un viadotto dell’A24, sarebbe

nata in seguito ad un’interrogazione parlamentare al ministro Delrio presentata dal senatore Antonio Razzi circa le condizioni di stabilità dei piloni della superstrada che attraversa la Val di Sangro.
La foto della struttura e l’interrogazione del senatore si riferiscono ad un’arteria stradale che non ha nulla a che vedere con l’autostrada A24 che da Roma arriva a Teramo, del tutto al di fuori della competenza di Strada dei Parchi, che con la sua A25 si spinge al massimo fino a Pescara-Chieti, quindi a oltre 50 chilometri più a Nord.

La società che gestisce A24 e A25 ha inoltre rimarcato che la notizia errata, riportata su diversi siti, starebbe generando allarme in particolare sui social network, con numerosi utenti che avrebbero contattato Strada dei Parchi proprio per chiedere informazioni e rassicurazioni.
Sempre in tema di viadotti, proprio la società che gestisce i tratti autostradali che collegano Abruzzo e Lazio nei giorni scorsi ha annunciato che verranno effettuati degli appositi controlli, verifiche e ispezioni su 8 viadotti dell’A24 (leggi i dettagli e i viadotti che verranno analizzati QUI).
Strada dei Parchi cerca infine di dare una possibile spiegazione alla diffusione dell’erronea attribuzione descritta, spiegando che:

Anche sul sito del senatore Razzi, la superstrada Atessa Lanciano viene erroneamente associata all’A24, che per conoscenza, dista circa 183 km dal viadotto in questione. Evidentemente si è trattato di un refuso, si voleva scrivere A14.

Fonte foto