Search

Blitz dei Nas, sospese 5 pasticcerie e sequestrate 4 tonnellate di alimenti

Gravi carenze igienico sanitarie. Questa la causa che ha portato alla sospensione di 5 attività, tra pasticcerie e industrie dolciarie abruzzesi, al sequestro di quasi 4 tonnellate di alimenti perché privi di tracciabilità, a sanzioni per 30mila euro e a una denuncia per frode nell’esercizio del commercio.

AGGIORNAMENTO: Diffuso il video del blitz dei Nas, per vederlo clicca QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Questo il resoconto di una serie di controlli eseguiti dai carabinieri del Nas (nucleo antisofisticazione) e nello specifico una pasticceria di Pescara, tenuta in condizioni igienico sanitarie precarie, vendeva dolci tipici spacciandoli come produzione propria e freschi e invece erano prodotti dolciari acquistati surgelati da una importante industria dolciaria.

Sempre in un’altra pasticceria pescarese erano in vendita dolci pasquali in ambienti insalubri, vista la presenza di muffe e infiltrazioni nei soffitti, con il rischio di contaminazione degli alimenti stessi. Analoga situazione e’ stata rilevata in una pasticceria del Teramano: negli ambienti di lavorazione, vendita e stoccaggio sono state riscontrate carenze igienico sanitarie e strutturali.

Per le attività oggetto del controllo è scattata la sospensione eseguita dai tecnici della Asl.

I militari del Nas, inoltre, in due attività nel Chietino e nel Teramano, e in una pasticceria aquilana hanno trovato uova, pizze e dolci tipici pasquali privi delle indicazioni obbligatorie in etichetta e, in parte, di documentazione idonea per attestarne la provenienza. L’attività dolciaria del Teramano è stata anche sospesa in quanto sono state riscontrate condizioni igieniche e strutturali precarie.

Le ispezioni dei carabinieri del Nas inoltre hanno riguardato anche numerose confetterie della Valle Peligna, con il sequestro di circa 3 tonnellate tra confetti e materie prime utilizzate perché senza tracciabilità.

Una delle attività è stata anche chiusa non solo per le gravi carenze igienico sanitarie, ma anche perché era intenta a produrre confetti lavorando nuovamente i “resi” che venivano trattati ad alte temperature per sciogliere la parte zuccherina, tecnica che consente di recuperare la mandorla e riutilizzarla.

Il valore immobiliare delle pasticcerie e industrie dolciarie chiuse è di circa 7 milioni e mezzo di euro. Come consuetudine i Nas non rivelano i nomi delle attività poste sotto controllo.