Search

Croce Rossa, corso per infermiera volontaria: domande entro il 30 novembre

C’è tempo fino a lunedì 30 novembre per iscriversi al corso per diventare infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana le cui lezioni prenderanno il via il prossimo gennaio.

Il corso ha durata biennale e prevede lezioni teoriche con orario da definire e tirocinio pratico in ospedale. In totale saranno 2mila le ore del percorso formativo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il Corpo delle Infermiere Volontarie è costituito da personale esclusivamente femminile che presta la propria opera a titolo gratuito per la Croce Rossa Italiana. Le Infermiere Volontarie sono Ausiliarie delle Forze Armate.

Le “Crocerossine” conseguono un diploma dopo un corso teorico-pratico della durata di due anni e prestano la loro opera negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza e in qualsiasi posto sia necessario la loro presenza.

Al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa, può accedere solo ed esclusivamente personale di sesso femminile.

Questi i requisiti necessari per poter chiedere l’ammissione al corso:

  • cittadinanza italiana;
  • età compresa tra 18 e 55 anni;
  • Diploma di Scuola Superiore;
  • titoli di Studi ed altri documenti che l’aspirante ritenga opportuno presentare per dimostrare la sua idoneità al servizio, il suo grado di cultura, la conoscenza di lingue straniere ed altre specifiche cognizioni;
  • consenso dell’amministrazione da cui l’aspirante dipende quando la stessa faccia parte del personale dello Stato o di altri enti pubblici;
  • certificato medico da cui risulti che l’aspirante è di sana costituzione fisica ed esente da difetti organici;
  • due lettere di presentazione di infermiere volontarie o di persone conosciute dal comitato C.R.I.;
    certificato di socia della C.R.I.
  • ricevuta di versamento, alla cassa del Comitato C.R.I. di competenza territoriale, della tassa scolastica.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi all´Ispettorato delle Infermiere Volontarie del Comitato Locale di Pescara della Croce Rossa Italiana.
Email: isp.pescaral@iv.cri.it