Search

Giornata Mondiale Croce Rossa 8 maggio 2021, la nota del Comitato Cri di Pescara

Giornata Mondiale della Croce Rossa 8 maggio 2021, la nota del Comitato Cri di Pescara.
Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Pescara, nella giornata di ieri, venerdì 7 maggio, ha diffuso una nota relativa alla Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che si celebra oggi, sabato 8 maggio (per l’occasione la Torre Civica del Comune e il Ponte Flaiano verranno illuminati di rosso, leggi i dettagli su QUESTO LINK).

Di seguito la nota integrale del Comitato Cri di Pescara di ieri, venerdì 7 maggio, con le parole del presidente Gianluca Desiderio:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo, 150 mila in Italia, presenti ovunque, tutti i giorni, 24 ore su 24, per aiutare chi soffre. La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell’Associazione.

Sabato sarà, quindi, una giornata molto importante. Per l’occasione, il nostro Comitato, cosi come tutti i Comitati italiani, ha già provveduto a consegnare la bandiera simbolo della Croce Rossa al comune di Pescara dove il vessillo resterà esposto fino a domenica.

“Voglio ringraziare il Sindaco di Pescara avv. Carlo Masci per avere aperto le porte della casa dei pescaresi ed accolto ed aderito, con entusiasmo, alle celebrazioni della giornata mondiale della Croce Rossa – dice Gianluca Desiderio, Presidente del Comitato CRI di Pescara – in questa delicatissima fase la collaborazione con le istituzioni è fondamentale per rispondere concretamente e correttamente alle numerose esigenze che la pandemia ha fatto emergere. L’8 Maggio – continua Desiderio – è sempre stato, ma quest’anno ancor di più, un momento di grande riflessione. Il mondo del volontariato, nei confronti della società, è diventato imprescindibile. Aiutare il prossimo è la nostra missione e, nulla, potrà fermare donne e uomini inarrestabili, proprio come recita l’hastag individuato quest’anno”.

Più di 300 soci hanno garantito numerosi servizi tra i quali l’assistenza sanitaria in convenzione con il 118, il servizio di misurazione della temperatura corporea dei passeggeri in aeroporto, l’assistenza continua delle tensostrutture montate nei pressi del nosocomio cittadino e della Casa Circondariale di Pescara, l’assistenza agli esami di Stato grazie ad una convenziona nazionale tra il MIUR ed il Comitato Centrale della Croce Rossa. Ancora, l’assistenza continua alla popolazione con il servizio di pronto farmaco, pronto spesa e, soprattutto, distribuzione di aiuti alimentari sono stati parte integrante delle attività. Senza dimenticare i nostri amici a quattro zampe ai quali, grazie al progetto CRI per loro, in collaborazione con la lega del cane – sezione di Pescara, nel periodo delle maggiori restrizioni dello scorso anno, non hanno fatto mancare il cibo e l’acqua utili al loro sostentamento.

In occasione di questa importante giornata, la Croce Rossa ha invitato i Comuni ad illuminare di rosso un monumento cittadino. L’amministrazione di Pescara ha scelto due importanti simboli della città, il Ponte Flaiano e la Torre Civica che, in questa giornata brilleranno per ringraziare la Croce Rossa e tutti i suoi volontari.