Search

Allerta meteo Abruzzo, previsioni 16 e 17 gennaio: forte vento in arrivo

Le previsioni meteo per l’Abruzzo per la giornata di domani, martedì 16 gennaio, e per parte di quella successiva (mercoledì 17).
Nelle prossime ore sulla nostra regione, in base a quanto annunciato dalla Protezione civile, dovrebbe arrivare il forte vento.

Proprio a tal proposito nel pomeriggio di oggi il Centro Funzionale d’Abruzzo ha comunicato l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione civile nazionale.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’allerta in questione, valida dalla mezzanotte di oggi fino alle ore 18 di mercoledì 17 gennaio, preannuncia l’arrivo di raffiche di vento sulla nostra regione.
Ecco qui di seguito il dettaglio dell’Avviso della Protezione civile:

dalle prime ore della giornata di domani, martedì 16 gennaio 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca a prevalente componente occidentale su Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

L’allerta relativa all’arrivo del vento sembra confermata anche dai principali siti di settore.
Ecco a tal proposito le previsioni di meteo.it per il 16 gennaio e quelle per il Centro Italia (sempre relative alla giornata di domani):

Previsioni meteo per martedì. Nubi sparse al Nord, regioni Tirreniche e Sardegna; schiarite lungo il medio-basso Adriatico e nel versante ionico. Piogge intermittenti possibili su Levante ligure, media-alta Toscana, basso Lazio, zone interne del Centro, Campania e Calabria tirrenica. Limite delle nevicate intorno a 1500 metri sull’Appennino. Nevicate possibili anche lungo le Alpi di confine, maggiormente insistenti intorno alla Val d’Aosta e sull’Alto Adige settentrionale. In giornata qualche schiarita in più al Nordovest. Temperature in generale rialzo, salvo poche eccezioni. Venti forti da ovest-sudovest lungo tutta la penisola, con raffiche di burrasca sui mari di ponente.

DOMANI
Al mattino prevalentemente soleggiato lungo l’Adriatico; cielo nuvoloso sulle regioni tirreniche. Deboli piogge sul nord della Toscana e sul Lazio centro meridionale. Temperature minime in aumento. Nel pomeriggio cielo nuvoloso a ponente; deboli piogge isolate principalmente su nord della Toscana e zone interne. Massime in rialzo, specie lungo l’Adriatico. Venti: moderati sud occidentali con rinforzi sul Tirreno e sulla dorsale appenninica.

Anche le previsioni del sito ilmeteo.it per domani sul litorale pescarese e la situazione relativa ai venti sull’Italia durante la settimana in corso sembrano in parte confermare il possibile arrivo anche di raffiche:

Litorale Pescarese Nubi sparseT°C 4 / 14 Webcam Litorale Pescarese
Nuvolosità innocua. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 8 °C e massime comprese tra 10 e 14 °C. Quota 0°C a 2100 metri.

Nella terza settimana di Gennaio, la depressione d’Islanda acquisirà sempre più potenza influenzando gran parte dei settori europei.
EVOLUZIONE ATMOSFERICA – Essa scenderà gradualmente di latitudine, attivando venti occidentali sull’Italia, anche molto forti. Si attuerà inoltre una temporanea lotta con l’alta pressione delle Azzorre.
A seguire, tra il 20 e il 21 Gennaio, una forte perturbazione atlantica condizionerà il tempo sul Belpaese.

Infine, ecco le previsioni di 3BMeteo relative sia alla giornata di domani nel Centro Italia, che all’arrivo del vento sulla nostra penisola:

Centro
Nuvolosità sparsa, più consistente su aree interne e Toscana, con precipitazioni associate; neve dai 1400m in Appennino. Temperature in calo, massime tra 8 e 13.

L’approfondimento del ciclone d’Islanda causerà un generale rinforzo dei venti non solo in Europa ma anche sul nostro Paese. Le maggiori raffiche, prossime o talora superiori ai 100km/h soffieranno dai quadranti occidentali sull’Appennino centro-settentrionale, ma anche su Corsica e Sardegna, mar Ligure e Tirreno centrale. Ventilazione tesa altrove con raffiche fino a 50-70km/h. Mari agitati o molto agitati a ovest, specie Ligure e Tirreno, anche grosso o tempestoso davanti alle coste toscane più esposte al flusso di Ponente.