Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni e l’Avviso della Protezione civile

Allerta meteo in Abruzzo: le previsioni. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 30 giugno 2023, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso in questione è valido dalle ore 8 della mattina alle ore 22 della sera di domani, sabato 1 luglio 2023.
Di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“DAL MATTINO DI DOMANI, SABATO 1 LUGLIO 2023, E PER LE SUCCESSIVE 09-12 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA ISOLATE A SPARSE, A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA, SPECIE LUNGO I VERSANTI ADRIATICI. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA, POSSIBILI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO.”

Di seguito le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo per il fine settimana:

Data emissione 30 Giugno 2023 alle ore 13:22

SITUAZIONE: una saccatura di origine atlantica sta raggiungendo il nostro Paese, apportando un deciso peggioramento su tutte le regioni centro-settentrionali, con precipitazioni anche temporalesche specie in area ligure e tirrenica. Domani il sistema perturbato progredirà lentamente verso levante estendendo la fase di maltempo a parte del Sud peninsulare, ma con nubi e precipitazioni in attenuazione sul Nord-Ovest. Domenica, grazie ad un temporale aumento del geopotenziale, i fenomeni tenderanno a divenire più isolati e deboli su tutte le regioni. La ventilazione inizialmente debole dai quadranti meridionali, rinforzerà da nord-ovest sulla Sardegna, divenendo, domani, forte sull’Isola, in parziale estensione alle regioni tirreniche ed aree appenniniche meridionali; conseguentemente le temperature caleranno, oggi, sensibilmente al Centro-Nord e domani al Sud, per poi risalire lentamente a partire dalla giornata di domenica.

Venerdì 30 giugno 2023
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone interne, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 01 luglio 2023
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione.
Venti: localmente forti dai quadranti occidentali sui settori appenninici.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Tendenza per il fine settimana: Permangono condizioni meteorologiche all’insegna dell’instabilità atmosferica, con rovesci e temporali.