Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: pioggia e vento in arrivo, Avviso Protezione Civile

Allerta meteo per l’Abruzzo. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 22 febbraio, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso in questione è valido dalla mezzanotte di oggi alle ore 16 del 24 febbraio. 
Di seguito l’Avviso della Protezione civile riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo.:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

DALLA SERATA/NOTTE DI OGGI, GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO 2024, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO:

“PRECIPITAZIONI, DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU LOMBARDIA, EMILIA-ROMAGNA, PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA E TOSCANA, IN ESTENSIONE DALLA MATTINA DI DOMANI, VENERDI 23 FEBBRAIO 2024, A UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO E MOLISE, SPECIE SUI SETTORI APPENNINICI.I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTI ATTIVITÀ ELETTRICA, POSSIBILI GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO;”

“ VENTI DA FORTI A BURRASCA DAI QUADRANTI MERIDIONALI, CON TEMPORANEI RINFORZI FINO A BURRASCA FORTE, SU EMILIA-ROMAGNA, VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, TOSCANA, MARCHE, UMBRIA E LAZIO, IN ESTENSIONE DALLE PRIME ORE DI DOMANI, VENERDÌ 23 FEBBRAIO 2024, A CAMPANIA, ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA, CALABRIA, BASILICATA E SICILIA. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.”

Queste le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Data emissione 22 Febbraio 2024 alle ore 13:41

SITUAZIONE: un promontorio sul Mediterraneo occidentale interessa anche l’Italia garantendo tempo stabile al Centro-Sud; nel contempo una perturbazione atlantica tende ad investire il Nord e la Toscana settentrionale, con fenomeni localmente intensi in serata. Maltempo che domani si estenderà anche al Centro ed in parte al Sud, con precipitazioni più frequenti su Nord-Est e settori centrali tirrenici, mentre sul Nord-Ovest si assisterà ad un miglioramento. Sabato il sistema perturbato si concentrerà sul Meridione ma si manifesterà ancora isolata instabilità al Centro-Nord. La ventilazione meridionale, in intensificazione su Liguria e regioni centrali, rinforzerà ulteriormente domani anche al Sud, in temporanea rotazione da ovest sui settori tirrenici ed in successiva attenuazione sabato. Le temperature, in diminuzione oggi, torneranno a salire sensibilmente in serata e domani mattina per effetto della ventilazione meridionale; mentre diminuiranno domani, dapprima sul Nord-Ovest, nel pomeriggio/sera su resto del Nord e parte del Centro e sabato su tutto il Paese.

Giovedì 22 febbraio 2024
Precipitazioni: Assenti
Visibilità:nessun fenomeno significativo.
Temperature:nessun fenomeno significativo.
Venti: dalla serata forti, con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti meridionali.
Mari:molto mossi.

Venerdì 23 febbraio 2024
Precipitazioni:da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori appennin ici, con quantitativi cumulati generalmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 1300-1500 m con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità:nessun fenomeno significativo.
Temperature:in rialzo le minime.
Venti: da forti a burrasca meridionali
Mari:molto mossi.