Leondina Marini di Spoltore compie 103 anni: gli auguri del paese e del sindaco per il compleanno della donna.
Traguardo speciale per Leondina raggiunto ieri, 14 gennaio, quando la donna ha spento 103 candeline.
Per guardare le foto clicca sull’immagine qui di seguito:
La centenaria ha ricevuto la visita del sindaco Luciano Di Lorito e il consigliere comunale Valentina Conti.
Il primo cittadino e il consigliere hanno donato a Leondina un omaggio floreale per il compleanno.
Nata a Penne, quest’anno la donna raggiungerà 50 anni di vita vissuti a Spoltore, nel borgo di Villa Santa Maria.
Diventata bisnonna per 11 volte, Leondina Marini ha 3 figli, Filomena, Vincenzo e Mario, e due nuore che si prendono cura di lei (Liliana Prosperi e Vilma Aliprandi), oltre a nove nipoti.
Queste le parole della nuora Liliana:
“Questa mattina le ho detto che era il suo compleanno. Si è limitata a ringraziarmi per gli auguri. E’ una persona ancora presente e in grado di capire, anche se ovviamente ha difficoltà nella vita quotidiana e dobbiamo prenderci cura di lei”.
Dal punto di vista dell’alimentazione, Leondina mangia ancora di tutto: ha una passione per le salsicce a cui non rinuncia nonostante l’età.
Tre sorelle e quattro fratelli, nessuno di loro ha condiviso la longevità di Leondina: chi è arrivato a 50, chi a 60, Leondina è un’eccezione.
Il marito Tauro Bufo è invece scomparso ultraottantenne: “lei era di cinque anni più anziana del marito” ricordano “adesso fa sorridere, ma per l’epoca era anticonformista”.
Il commento del sindaco Di Lorito:
“Sul territorio di Spoltore ci sono cinque centenari. E’ un vero privilegio per me poter fare loro gli auguri e conoscere le loro splendide famiglie: ricordo sempre che, senza il supporto e l’aiuto di figli e nipoti, non è possibile raggiungere simili traguardi. Due signore hanno raggiunto i 100 nel 2019: la più longeva è Paolina, che ha festeggiato i 104 anni, e poi mi piace salutare Francesco Morelli, sempre presente alle iniziative della sua Spoltore anche se da qualche anno si è trasferito dal figlio che vive a Montesilvano.”