Search

Controlli guardia di finanza in mare in Abruzzo per emergenza Coronavirus [FOTO-VIDEO]

Controlli della guardia di finanza in mare in Abruzzo per l’emergenza Coronavirus: denunciato un uomo a Giulianova.
Oltre ad aver sorvolato le città di Pescara, Chieti, Montesilvano e Città Sant’Angelo (guarda video e foto QUI), e l’area della Val Fino divenuta “zona rossa” con l’ordinanza del presidente Marsilio (guarda video e foto QUI), i militari del Reparto Operativo Aeronavale hanno effettuato un monitoraggio del mare antistante le coste abruzzesi. Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Le operazioni sono state eseguite nella giornata di ieri, mercoledì 18 marzo.

Durante l’attività di monitoraggio, fuori dal porto di Giulianova è stato denunciato un uomo.
Quest’ultimo, stando a quanto riferito dai militari, nonostante le ordinanze, sarebbe “uscito con il natante per andare a pesca”.

A parte il caso citato, la guardia di finanza ha specificato che

le immagini e le riprese video, di per sé significative, mostrano una situazione ove la popolazione sembra aderire convintamente ai provvedimenti normativi, come mostra anche il radar di bordo.
È possibile uscire in barca? A questa domanda il Reparto Operativo Aeronavale di Pescara risponde rilanciando una nota del Ministero dei Trasporti: “Non ci sono specifiche indicazioni nel Dpcm del 9 marzo. Tuttavia – tranne per quei rarissimi casi di persone che vivono nella propria barca – per arrivare alla barca sarà necessario spostarsi, ricadendo quindi nella fattispecie dello “spostamento solo per esigenze lavorative, sanitarie o per altre necessità quali l’acquisto di beni di prima necessità” da evitare”.
Dunque, a meno che non si abiti o lavori su un’imbarcazione, sono proibite le uscite in barca, anche in solitudine, proprio perché ciò richiederebbe inevitabilmente di uscire di casa ed esporre se stessi e gli altri al rischio di un contagio.
Il messaggio della Guardia di Finanza: “Noi ci siamo!”

Qui di seguito un video che mostra l’attività di controllo della guardia di finanza: