Search

Allerta meteo Abruzzo, le previsioni: vento e mareggiate, Avviso Protezione Civile

Allerta meteo in Abruzzo: le previsioni e l’Avviso della Protezione Civile.
Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale nel pomeriggio di oggi, mercoledì 13 ottobre, ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso in questione è valido dalle ore 20 di oggi, mercoledì 13 ottobre, alle ore 10 della mattina di venerdì 15 ottobre. 
Di seguito l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione Civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“DALLA SERATA DI OGGI, MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE 2021, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO VENTI DA FORTI A BURRASCA, DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, SU UMBRIA, SPECIE SETTORI APPENNINICI, LAZIO CENTRO-SETTENTRIONALE, ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA E SICILIA, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE SU PUGLIA MERIDIONALE E SETTORI IONICI. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.“

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Data emissione 13 Ottobre 2021 alle ore 13:57
Situazione: il nostro Paese è interessato da una vasta area depressionaria che convoglia masse di aria fredda verso il Mediterraneo centrale. All’interno di questa un impulso dal Nord-Europa scende velocemente verso Sud, generando una ciclogenesi sulla Sardegna chedeterminerà, oggi, fenomeni localmente intensi sulle regioni meridionali, specie Sicilia e Calabria,più isolati su quelle centrali. Domani, il minimo al suolo, spostatosi sullo Ionio, darà luogo aprecipitazioni ancora intense sulle estreme regioni meridionali e ad una marcata intensificazionedella ventilazione settentrionale con temperature in ulteriore diminuzione, mentre al Centro-Nord iltempo sarà stabile. Venerdì il miglioramento interesserà anche il Meridione con la ventilazione in attenuazione.

Mercoledì 13 ottobre 2021
Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio sui versanti orientali.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: tendenti a molto mossi dalla serata.

Giovedì 14 ottobre 2021
Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale sui versanti orientali, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun fenomeno significativo.
Venti: forti settentrionali o nord-orientali con raffiche di burrasca sui settori costieri.
Mari: molto mossi.