Search

Nuova allerta meteo in Abruzzo: le previsioni e l’Avviso della Protezione civile

Nuova allerta meteo in Abruzzo: le previsioni e l’Avviso della Protezione civile.
Nel pomeriggio di giovedì 7 ottobre il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse, “estensione e seguito” dell’avviso del 6 ottobre.

Il nuovo avviso è valido dalle ore 8 della mattina di venerdì 8 ottobre, alle ore 22 della sera di sabato, 9 ottobre 2021. Di seguito quanto riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo sul nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse della Protezione civile del 7 ottobre:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“DAL MATTINO DI DOMANI, VENERDÌ 08 OTTOBRE 2021, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDE IL PERSISTERE DI VENTI DA FORTI A BURRASCA DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, SU VENETO, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA, TOSCANA, ABRUZZO E LAZIO, SPECIE SETTORI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE. MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE.
DAL MATTINO DI DOMANI, VENERDÌ 08 OTTOBRE 2021, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDE IL PERSISTERE DI PRECIPITAZIONI DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SULL’ABRUZZO, IN ESTENSIONE A MOLISE E PUGLIA. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, LOCALI GRANDINATE, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.”

Le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo:

Venerdì 8 ottobre 2021
Precipitazioni: Previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-orientali, con quantitativi cumulati elevati o puntualmente molto elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: nessun variazione di rilievo.
Venti: forti dai quadranti orientali.
Mari: molto mosso localmente agitato.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna:

– NUBI COMPATTE SU TOSCANA, UMBRIA, MARCHE E NUVOLOSITA’ VARIABILE SU LAZIO E SARDEGNA;
DAL MATTINO INTENSE PRECIPITAZIONI A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE SU APPENNINO TOSCO EMILIANO, ABRUZZO E MARCHE E LOCALI PRECIPITAZIONI SU UMBRIA, SARDEGNA SETTENTRIONALE ED ENTROTERRA LAZIALE IN ATTENUAZIONE DALLA SERATA.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Temporale T°C 12 / 18 
Precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 22 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 16 °C e massime comprese tra 13 e 18 °C.
Litorale Pescarese Prevista pioggia T°C 12 / 18 
Prevista pioggia anche intensa. Vento di Tramontana con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 12 e 17 °C e massime comprese tra 14 e 18 °C.

Montagna
Aquilano Prevista pioggia T°C 2 / 15
Pioggia diffusa sull’ Aquilano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 20 km/h. Possibili raffiche fino a 31 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 13 °C e massime comprese tra 4 e 15 °C.
Fucino Prevista pioggia T°C 8 / 16
Prevista pioggia o rovesci. Vento da Nord-Est con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 11 e 16 °C.
Gran Sasso – Laga Prevista pioggia T°C 5 / 15 
Prevista pioggia o rovesci. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 5 e 14 °C e massime comprese tra 7 e 15 °C.
Maiella Prevista pioggia T°C 0 / 17
Pioggia moderata o forte. Vento di Tramontana con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 15 °C e massime comprese tra 0 e 17 °C.
Marsica – Monti della Meta Prevista pioggia T°C 8 / 18 
Pioggia anche abbondante. Vento da NNE con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 30 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 16 °C e massime comprese tra 10 e 18 °C.
Subappennino chietino – Monti Frentani Temporale T°C 11 / 17 
Precipitazioni temporalesche. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 15 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C.
Subappennino teramano Prevista pioggia T°C 11 / 16 
Prevista pioggia o rovesci. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNE con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra 11 e 15 °C e massime comprese tra 13 e 16 °C.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia:

Teramo 12° 14°
Oggi prevista prevalentemente pioggia moderata, allarme pioggia, con temperature tra 12° e 14°. Prevista allerta meteo gialla.

Pescara 12° 19°
Oggi previsto in gran parte temporale, giornata ventosa, mare mosso, allarme pioggia, con temperature tra 12° e 19°. Prevista allerta meteo gialla.

Chieti 9° 16°
Oggi previsto in gran parte temporale, allarme pioggia, con temperature tra 9° e 16°. Prevista allerta meteo gialla.

L’Aquila 8° 16°
Oggi prevista prevalentemente pioggia moderata, allarme pioggia, con temperature tra 8° e 16°. Prevista allerta meteo gialla.

Bollettino Centro Italia
Al mattino sulle regioni adriatiche cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, localmente intense e temporalesche tra Abruzzo e Molise. Nuvolosita’ variabile nel resto del settore, senza fenomeni di rilievo. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Nel pomeriggio sulla fascia tirrenica nuvolosita’ variabile con qualche schiarita, piu’ ampia sull’alta Toscana. Per il resto cielo coperto: precipitazioni in attenuazione nelle Marche, ancora moderate diffuse su Abruzzo e Molise, con possibili rovesci. Temperature massime in rialzo sul lato tirrenico, fino a 23-24 gradi sulla costa laziale; ben piu’ contenute sul versante adriatico. Venti: da tesi a forti di Bora o Grecale. Mari: molto mosso o agitato l’Adriatico, mosso o molto mosso al largo il Tirreno.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

VENERDI’: il vortice di bassa pressione determina maltempo anche diffuso e persistente sull’Abruzzo, specie sui comparti centrali con forti piogge o temporali anche di forte entità. Dato l’elevato quantitativo di piogge con accumuli anche compresi tra 100 e 150mm tra entroterra pescarese, chietino e vastese saranno probabili criticità di natura idraulica o idrogeologica; prudenza all’aperto. Piogge e rovesci sparsi anche sulle Marche ma con tendenza ad attenuazione/esaurimento dei fenomeni la sera, eccetto che su ascolano, costa meridionale e urbinate. Temperature massime ancora contenute. Venti sino a forti di Grecale. Mare molto mosso.