Search

Allerta meteo Abruzzo 28 e 29 giugno, vento forte e mareggiate: le previsioni

Vento forte in arrivo sull’Abruzzo tra il 28 e 29 giugno.
Per quanto riguarda le giornate di mercoledì e giovedì, il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse.

In base alle relative previsioni, domani e dopodomani il centro dell’Italia (e pertanto anche la nostra regione) dovrebbe essere interessata da forti raffiche di vento, con possibili mareggiate sui bacini occidentali.
L’allerta in questione è valida dalle ore 4 di mattina di mercoledì 28 giugno alle ore 20 della sera di giovedì 29 giugno.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito in dettaglio l’Avviso emesso dalla Protezione civile e riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo

“dalle prime ore della mattina di domani, mercoledi 28 giugno 2017, e per le successive 24-36 ore si prevedono venti da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte, inizialmente da sud-est, tendenti a disporsi da sudovest, su Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Possibili mareggiate sui bacini occidentali.”

Per quanto riguarda invece nello specifico le previsioni per la città di Pescara, il ministero della Salute, nel bollettino sulle ondate di calore, ha contrassegnato la giornata di domani (28 giugno) con un bollino rosso (livello 3 di allerta, vale a dire “Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi”), e quella di dopodomani (giovedì 29 giugno), con bollino giallo (Livello 1 – Pre-allerta. Condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore).
Qui di seguito, in dettaglio, le temperature a Pescara nei prossimi 2 giorni (secondo il bollettino del ministero della Salute):

28 GIUGNO 2017,
LIVELLO 3 – BOLLINO ROSSO:

  • temperatura ore 8: 25 gradi;
  • temperatura ore 14: 35 gradi;
  • temperatura massima percepita: 36 gradi.

29 GIUGNO 2017,
LIVELLO 1 – BOLLINO GIALLO:

  • temperatura ore 8: 26 gradi;
  • temperatura ore 14: 32 gradi;
  • temperatura massima percepita: 33 gradi.