Search

Allerta meteo Abruzzo 27 e 28 ottobre, previsioni: vento forte e possibili mareggiate

Allerta meteo Abruzzo per il 27 e 28 ottobre, le previsioni: in arrivo vento forte e possibili mareggiate.
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 ottobre, la Protezione civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’avviso in questione, comunicato dal Centro funzionale d’Abruzzo, è valido dalla mezzanotte di oggi (ore 0:00 del 27 ottobre) alle ore 16 di domenica 28 ottobre.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito i dettagli dell’avviso della Protezione civile:

“dalle prime ore di domani, sabato 27 ottobre 2018 e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali su Lombardia, Emilia Romagna e Marche, in estensione a Piemonte, provincia autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio e Sicilia. Mareggiate lungo le coste esposte”.

Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo per la mostra regione per la giornata di domani e per i giorni successivi:

Sabato 27 Ottobre 2018
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, versanti occidentali con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca forte sui settori appenninici.
Mari: molto mossi.

Tendenza dal 28 al 29 ottobre 2018
Previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche precipitazioni diffuse e venti forti.

Ecco ciò che prevede il sito ilmeteo.it per la giornata di domani, sabato 27 ottobre, per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Nubi sparse T°C 10 / 24
Nubi sparse sul Litorale chietino – vastese. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 30 km/h. Raffiche fino a 50 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 14 °C e massime comprese tra 19 e 24 °C. Zero termico a 3950 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 10 / 25
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 16 °C e massime comprese tra 21 e 25 °C. Quota 0°C a 3850 metri.

Montagna
Aquilano Nubi sparse T°C 4 / 21
Nubi di passaggio. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da SSW con intensità di 36 km/h. Possibili raffiche fino a 58 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 12 °C e massime comprese tra 8 e 21 °C. Quota 0°C a 3800 metri, neve a 3550 metri.
Fucino Pioggia e schiariteT°C 9 / 20
Piovaschi alternati e schiarite. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Sud con intensità di 34 km/h. Possibili raffiche fino a 50 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 14 °C e massime comprese tra 14 e 20 °C. Zero termico a 3500 metri, quota neve a 3300 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 6 / 22
Nubi di passaggio sul Gran Sasso – Laga. Vento da SSW con intensità di 31 km/h. Raffiche fino a 46 km/h. Temperature minime comprese tra 6 e 12 °C e massime comprese tra 11 e 22 °C. Quota 0°C a 3850 metri, neve a 3650 metri.
Maiella Nubi sparseT°C 9 / 24
Nuvolosità innocua. Venti forti meridionali con intensità di 31 km/h. Possibili raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 18 °C e massime comprese tra 15 e 24 °C. Quota 0°C a 3900 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia e schiarite T°C 8 / 23
Pioggia intermittente e schiarite. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 34 km/h. Raffiche fino a 53 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 16 °C e massime comprese tra 13 e 23 °C. Quota 0°C a 3750 metri, quota neve a 3550 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 10 / 24
Nubi sparse sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 32 km/h. Raffiche fino a 47 km/h. Temperature minime comprese tra 10 e 14 °C e massime comprese tra 17 e 24 °C. Quota 0°C a 3950 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 9 / 24
Nuvolosità sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 9 e 13 °C e massime comprese tra 20 e 24 °C. Zero termico a 3850 metri.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica Militare per la giornata di sabato 27 ottobre per il Centro Italia e la Sardegna:

– molte nubi sulle regioni tirreniche peninsulari e sulle aree appenniniche con fenomeni sparsi, anche temporaleschi, in graduale estensione dalla serata quando risulteranno piu’ intensi sulle Alpi Apuane e sull’appennino toscano settentrionale;
– nuvolosita’ medio-alta diffusa sulla Sardegna e sul restante territorio.

Le previsioni di meteo.it per il Centro Italia di sabato:

Al mattino lungo l’Adriatico solo nuvole irregolari. Sul versante occidentale cielo nuvoloso con locali piogge in Toscana e Lazio. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio nuvoloso con alcuni rovesci possibili nel nordovest della Toscana e nel sud del Lazio. Nubi variabili nelle altre zone. Nella notte rovesci o temporali sparsi in arrivo sul Tirreno. Temperature oltre la norma. Ventoso per venti da sud.

Le previsioni di 3BMeteo per il 27 ottobre:

SABATO: Una profonda saccatura atlantica raggiunge il Mediterraneo centro-occidentale nel corso della giornata odierna determinando un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni centro-settentrionali della Penisola. Anche il medio versante adriatico vedrà un deciso aumento della nuvolosità soprattutto sui rilievi appenninici confinali con Emilia Romagna, Umbria e Lazio, in particolare nella seconda parte del giorno dove le prime piogge interesseranno i settori appenninici di medio-alte Marche e dell’Abruzzo occidentale; ancora prevalentemente asciutto sulle zone costiere, con nuvolosità medio-alta comunque piuttosto diffusa soprattutto sulle Marche. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento nei settori subappenninici e costieri di Marche e Abruzzo esposti alla ventilazione di Garbino. Ventilazione infatti sempre moderata o forte alle medio-alte quote da SO, con raffiche in estensione ai settori subappenninici, di pianura e fin verso le aree costiere. Mare da mosso a molto mosso.