Search

Allerta meteo 27 e 28 novembre, rischio idraulico e possibili frane: i dettagli

La Protezione civile regionale ha lanciato un’allerta meteo in Abruzzo per quanto riguarda i giorni di domani, venerdì 27 novembre, e sabato 28 novembre.
L’avviso di criticità è stato riportato dal Centro Funzionale d’Abruzzo, e riguarda un codice di criticità “arancione” (corrispondente a criticità moderata), per rischio idraulico diffuso e rischio idrogeologico localizzato in alcune zone della regione.

neve voltigno villa celiera

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito le aree interessate dall’allerta in questione a partire dalle prime ore della mattinata di venerdì 27 novembre, e per le successive 24-30 ore (ossia fino a metà giornata di sabato 28 novembre):

  • Abru-A (bacini Tordino Vomano),
  • Abru-C (bacino del Pescara),
  • Abru-D2 (bacino basso del Sangro)
  • Abru-B (bacino dell’Aterno),
  • Abru-D1 (bacino alto del Sangro)
  • Abru-E (Marsica).

A tal proposito, i Comuni che si trovano all’interno delle zone appena descritte sono stati invitati a “prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto”.

Per quanto riguarda invece le previsioni meteo per la giornata di domani (venerdì 27 novembre), si potranno verificare precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati a localmente elevati.
Prevista neve fino a quote di 500-700 metri con accumuli abbondanti. Venti forti e raffiche di burrasca, con mare agitato o molto agitato.