Search

Ubriaco e a folle velocità sorprassa in galleria circonvallazione: inseguito e fermato da polizia

Con un tasso alcolico più del doppio rispetto al limite consentito avrebbe percorso la galleria San Silvestro della circonvallazione (SS 714, Tangenziale di Pescara) che collega Francavilla al Mare a Montesilvano, a velocità elevata ed effettuando pericolosi sorpassi: questo l’episodio del quale si sarebbe reso protagonista un giovane sorpreso dalla polizia e fermato dopo un breve inseguimento.

A individuare il giovane, un 22enne residente in provincia di Chieti, a bordo di una Fiat Punto, gli agenti della polizia stradale di Chieti, durante appositi controlli disposti dal comandante Fabio Polichetti proprio all’interno delle gallerie Le Piane e San Silvestro della circonvallazione.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Intorno alle 22 gli agenti, transitando nella galleria San Silvestro direzione Pescara, avrebbero notato una Fiat Punto ad elevata velocità effettuare sorpassi e manovre pericolose (tra le quali, secondo gli agenti, anche sorpassi nei confronti di due auto contemporaneamente).
I poliziotti, per evitare ulteriori pericoli per gli utenti della strada, si sono pertanto messi subito all’inseguimento dell’auto, la quale è stata raggiunta e fermata in poco tempo.

Alla guida un giovanissimo il quale, sottoposto alla prova con l’etilometro, è risultato con un tasso alcolico di 1,12 g/l, più del doppio rispetto al limite consentito.
Secondo gli agenti intervenuti, il giovane presentava “evidenti sintomi di assunzione di sostanze alcoliche (occhi lucidi, riflessi rallentati ma soprattutto un forte odore di alcol all’interno dell’autovettura)”.
Per il 22enne sono pertanto scattate le seguenti sanzioni:

  • denuncia penale alla Procura della Repubblica di Chieti,
  • patente sospesa per un anno,
  • 15 punti decurtati (oltre alla guida in stato di ebbrezza sono stati decurtati punti anche per i sorpassi azzardati), e con la sentenza di condanna rischierebbe una ammenda da 800 a 3.200 euro e l’arresto fino a 6 mesi.

Il comandante della polizia stradale teatina Polichetti ha annunciato che, al fine di reprimere tali condotte, verranno rafforzati i controlli sia tramite telelaser (per gli eccessi di velocità), che con lo schieramento di auto in borghese al fine di sanzionare tutti coloro che si distraggano con i telefonini o magari non allacciano le cinture di sicurezza.