Search

Murale Gabriele d’Annunzio Pescara, via a restauro opera zona ponte imbrattata [FOTO]

Murale Gabriele d’Annunzio a Pescara, via a restauro dell’opera imbrattata.
Avviato il restauro dell’opera nella zona del ponte d’Annunzio, nei pressi della sede dell’Archeoclub.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’opera sulla parete della sede dell’Archeoclub era stata imbrattata un anno fa.

Per quanto concerne i tempi, il restauro dell’opera, secondo quanto riferito, potrebbe concludersi già nella serata di domani, domenica 6 settembre.
A fornire i dettagli sul restauro del murale, affidato agli street artist Raul e Zot19, il presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri.
Il presidente Sospiri nella mattinata di oggi ha incontrato gli artisti nei pressi dell’area interessata dal cantiere. Ecco le sue parole:

“Parte il restauro del murales dedicato a Gabriele d’Annunzio sull’edificio, sede dell’Archeoclub, posto a ridosso del ponte di ferro, imbrattato esattamente un anno fa. Abbiamo affidato l’impresa a due street artist di fama internazionale, Raul e Zot19 che entro quarantotto ore ci riconsegneranno un’opera nuova di zecca con una nuova citazione dannunziana ‘Ama il tuo sogno seppur ti tormenta’, che tra le altre ben rappresenta il messaggio dannunziano che vogliamo lanciare ai più giovani che, in tantissimi, stanno partecipando alla manifestazione ‘La Festa della Rivoluzione’, riscoprendo il Vate.
Un anno fa, subito dopo la conclusione della straordinaria prima edizione della ‘Festa della Rivoluzione’, alcuni vandali hanno brutalizzato il murales, imbrattandolo con vernice spray nera, arrecando un’offesa e un danno a quello che è patrimonio della città di Pescara, un’opera d’arte. In quella occasione abbiamo promesso che avremmo posto riparo al torto subito, restituendo quel murales ai cittadini e oggi cominciamo. Abbiamo scelto due street artist noti per la loro maestria e padronanza dell’arte, due nomi noti in tutta Europa, a partire dal Regno Unito, che hanno accettato di tornare a Pescara per realizzare, in tempi record, un nuovo murales cancellando il gesto di semplici ‘guastatori’”.

Queste invece le parole di Raul e Zot19, ovvero Massimiliano Azzarà, che si occuperanno del restauro:

“Restituiremo un’immagine più innovativa di d’Annunzio. Realizzeremo un fondo colorato, con la simbologia della danza, quindi l’immagine del Vate e incisa una celebre frase dannunziana ‘Ama il tuo sogno seppur ti tormenta’.
Abbiamo scelto un tema e un soggetto progressivo un’immagine che parla in presa diretta ai giovani, capace anche di attrarre l’occhio dei ragazzi attraverso una comunicazione veloce e immediata”.