Search

Pescara travolto a Vercelli, ora è crisi nera

Il Pescara non sa davvero più vincere e nella sfida esterna contro la Pro Vercelli viene addirittura travolto dai ragazzi di Foscarini con un sonoro 5-2. Se dopo la sconfitta interna contro il Trapani di martedì si poteva parlare di crisi adesso si tratta già di crisi nera visto che la squadra è apparsa per alcuni tratti allo sbando e soprattutto generosa nel “regalare” le 4 reti. Allargando la valutazione alle ultime 6 partite il bilancio è decisamente negativo: solo 3 punti portati a casa frutto di altrettanti pareggi. Unica nota positiva è la reazione dei ragazzi di Oddo anche sotto per 4-1.

Dopo due ore di attesa e grazie al lavoro degli operai e addetti dello stadio Pro Vercelli e Pescara sono scese sul terreno di gioco per il fischio di inizio alle ore 17 nonostante la nevicata scesa in mattinata sul centro piemontese avesse messo a rischio la disputa dell’incontro.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Massimo Oddo cambia la squadra dopo la sconfitta patita in casa martedì scorso contro il Trapani dell’ex Serse Cosmi: a centrocampo giocano Selasi, Memushaj e Torreira al posto di Bruno, Verde e Mandragora, in attacco è Cocco a sostituire lo squalificato Lapadula.

Dopo i primi venti minuti di studio e privi di azioni da gol è il Pescara a salire in cattedra e ad aumentare la pressione.

Al 24′ è l’ex Pignacelli a negare la gioia del vantaggio ai biancazzurri: con un balzo felino devia in angolo un buon colpo di testa di Benali su preciso assist di Zampano. Tre minuti più tardi, al 27′ è Benali a liberare in area Caprari il cui diagonale di sinistro sfiora il palo alla sinistra dell’estremo della Pro Vercelli.

Al 36′ arriva la reazione dei piemontesi con un destro di Germano che finisce in calcio d’angolo dopo la deviazione di Zuparic. Proprio dal corner arriva il vantaggio dei padroni di casa: Coly lasciato tutto solo in mezzo all’area di rigore può tranquillamente angolare il colpo di testa battendo inesorabilmente Fiorillo. Come al solito la difesa biancazzurra regala ampi spazi agli avversari. Neanche il tempo di riorganizzarsi che la Pro Vercelli è già sul 2-0 grazie a un altro regalo: sulla punizione dalla destra dell’ex Lanciano Mammarella è Malonga a colpire di testa tutto solo, Fiorillo si oppone miracolosamente una prima volta ma non può nulla sulla ribattuta in rete. Nel giro di pochi minuti la partita è compromessa.

La Pro Vercelli prende fiducia e campo e chiude all’attacco la prima frazione con il Pescara che sbanda pericolosamente. Al tiro a fil di palo va anche Beretta. Al 44′ piove sul bagnato con Malonga lanciato verso la porta e Zampano costretto al fallo ed espulso. Pescara sotto di 2 gol e con un uomo in meno.

La ripresa inizia come la fine del primo tempo, con un clamoroso errore di Benali che lancia Malonga verso la porta che sfiora la seconda marcatura personale. Sul conseguente calcio d’angolo è Fiorillo a smanacciare togliendo il pallone a Legati pronto a colpire di testa.

Evitato il colpo del ko il Pescara al 6′ si rialza e accorcia le distanze grazie a un perfetto colpo di testa di Torreira su corner di Caprari. Ma la gioia dura solo 3 minuti: su una respinta di Selasi arriva tutto solo capitan Scavone che da fuori area lascia partire un tracciante che beffa all’angolino Fiorillo.

Oddo prova a correre ai ripari inserendo Vitturini e Acosta al posto di Selasi e Torreira. Non contento il Pescara regala un altro gol agli avversari: Mazzotta sbaglia clamorosamente un retropassaggio servendo un assist perfetto a Beretta che quasi incredulo insacca in diagonale. Il Pescara ci prova ancora al 19′ con Caprari ma Pignacelli è bravo a respingere un preciso destro dal limite dell’area. Il Pescara è ancora vivo e al 30′ serve prima un altro ottimo intervento di Pignacelli nega la gioia del gol a Cocco e subito dopo è Benali a mettere a segno il gol del 2-4 su perfetto assist di Memushaj. I biancazzurri riprendono quota e tornano a spingere alla ricerca di un altro gol.

Al 35′ si rifa sotto la Pro Vercelli che impegna duramente Fiorillo nella respinta. Ma sul calcio d’angolo anche Fiorillo commette un clamoroso errore donando il pallone a Scavone sulla linea di porta per la doppietta personale.

Nel prossimo turno scende all’Adriatico il Novara dell’ex Baroni.

TABELLINO

PRO VERCELLI: Pigliacelli, Germano, Coly, Legati, Mammarella, Budel, Rossi, Emmanuello (Ardizzone), Scavone, Beretta (Marchi), Malonga (Mustacchio).
A disposizione: Malgrati, Berra, Redolfi, Sprocati, Filippini, Forte.
Allenatore: Claudio Foscarini

PESCARA: Fiorillo; Zampano, Fornasier, Zuparic, Mazzotta (Bruno); Memushaj, Torreira (Acosta), Selasi (Vitturini); Caprari, Benali; Cocco.
A disposizione: Aresti, Verde, Pasquato, Mandragora, Mitrita, Cappelluzzo.
Allenatore: Massimo Oddo

Arbitro: Valerio Marini di Roma 1

Reti: 37′ Coly, 40′ Malonga, 6′ (st) Torreira, 10′ Scavone, 35′ Scavone

Ammoniti: Rossi, Coly, Legati

Espulso: Zampano

Recupero: 0, 3′.