Search

Il Pescara sbanca Novara con Lapadula e Torreira e ipoteca la finale playoff

Il Pescara di Massimo Oddo rispetta i pronostici della vigilia e, a differenza delle gare di campionato perse entrambe, questa volta i biancazzurri sbancano il Piola battendo 2 a 0 il Novara dell’ex Baroni grazie alle reti messe a segno da Lapadula e Torreira. Un risultato che ipoteca il passaggio alla finale del Pescara in vista della gara di ritorno che si disputerà mercoledì allo stadio Adriatico-Cornacchia alle ore 20:30.

Novara e Pescara sono costrette a iniziare la gara su un terreno ai limiti della praticabilità a causa dell’abbondante pioggia che aveva allagato il terreno in sintetico del Piola. Poi però con il passare dei minuti l’intensità della pioggia è calata permettendo al Pescara di far emergere le sue qualità tecniche.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A sbloccare il risultato e a regalare il gol del vantaggio ai biancazzurri è il solito Lapadula che si fa spazio di forza tra 3 difensori del Novara e batte inesorabilmente l’estremo difensore dei piemontesi.

Al 32′ Gonzalez in velocità sfugge al controllo di Fornasier e devia verso la porta mettendo i brividi a Fiorillo colpendo l’esterno della rete. Al 40′ è ancora Lapadula a rendersi pericoloso ma la difesa stavolta si salva.

Nella ripresa parte meglio il Novara che va a caccia del gol del pareggio e il primo pericolo arriva al 6′ con una punizione di Garofalo che impegna severamente Fiorillo. Al 7′ è Evacuo a sfiorare il pareggio con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Al 21′ cross al bacio del neo entrato Lanzafame che mette un ghiotto pallone sulla testa di Troest che però conclude alto sulla traversa da ottima posizione centrale. Ma al 25′ Lapadula rifornisce in piena area Crescenzi che ha sul piede il colpo del ko ma è il palo a negare la gioia del raddoppio ai biancazzurri.

È ancora da calcio d’angolo che arrivano i maggiori pericoli: al 28′ è Evacuo a sfiorare il palo a Fiorillo battuto. Ma al 32′ arriva il colpo del ko grazie a un contropiede da manuale terminato con un triangolo tra Lapadula e Torreira con quest’ultimo che ha tagliato la difesa piemontese e mettendo in rete il gol del 2 a 0. Altro contropiede al 37′ con Caprari che va vicinissimo alla terza rete.

Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro Pasqua manda in archivio il match con la fondamentale vittoria dei biancazzurri.

TABELLINO

Novara: Da Costa, Garofalo (Viola), Mantovani, Troest, Dell’Orco, Buzzegoli (Lanzafame), Casarini, Faragò, Gonzalez, Corazza, Evacuo. In panchina: Pacini, Viola, Ludi, Vicari, Galabinov (Corazza), Bolzoni, Schiavi, Adorjan, Lanzafame. All. Baroni

Pescara: Fiorillo, Vitturini (Crescenzi), Campagnaro, Fornasier, Zampano, Memushaj, Torreira (Pasquato), Verre, Benali (Bruno), Caprari, Lapadula. In panchina: Aresti, Bruno, Verde, Pasquato, Zuparic, Selasi, Mitrita, Cappelluzzo, Crescenzi. All. Oddo

Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli

Reti: 20′ Lapadula, 32′ Torreira
Ammoniti: Troest, Vitturini, Fornasier, Lanzafame
Recupero: 2′, 4′