Search

Pescara a fumetti, una tavola rotonda per discutere della nona arte

Un’occasione per discutere di un linguaggio più che mai vivo, portando la propria esperienza diretta: questo è stato il merito maggiore dell’incontro Pescara a fumetti, ospitato lo scorso sabato 22 aprile nel suggestivo Bagno Borbonico del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara.

L’incontro, realizzato in occasione della Giornata Mondiale del Libro 2017, ha visto la partecipazione dei fumettisti abruzzesi FabrizioPlucDi Nicola (autore del Dizionario dei film brutti a fumetti per Shockdom e Bruce Springsteen – Spiriti nella notte per Nicola Pesce Editore), Chiara Karicola e Tauro (Claire e Malù – Tunuè), Alessia Fattore (disegnatrice di Scacco alla Regina per Bonelli) e Simone Angelini (disegnatore di Anubi – Grrrz Comic Art Book – e Malloy – Gabelliere Spaziale – Panini 9L), moderati da Simone Cilli de Lo Spazio Bianco.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

pescara a fumetti locandina

Gli autori coinvolti, diversi fra loro sia nel linguaggio grafico che nelle tematiche narrative, hanno però messo in campo la loro esperienza personale legata alle molteplici possibilità offerte dallanona arte”, il fumetto appunto, sia come autori a tutto tondo che come disegnatori e sceneggiatori.

Fantascienza, musica, cinema, linguaggio underground, infanzia, questi alcuni dei temi trattati dagli autori. Una tavola rotonda da cui è emerso con chiarezza, dunque, come il fumetto stia attraversando una fase di straordinario fermento creativo, coinvolgendo un pubblico di lettori, autori e appassionati sempre più vasto e diversificato.

Non è mancato infine uno spunto su Pescara, non solo nel suo valore storico in questo ambito (con figure chiave come Andrea Pazienza e Tanino Liberatore, allievi del Liceo Artistico della città negli anni ’70), ma anche scenario e ambientazione oggi per i lavori di questi artisti, con l’auspicio che il capoluogo possa ospitare sempre nuove iniziative legate alla narrazione per immagini.

Marco Pacella

Arte e Parte è una rubrica di storia dell’arte abruzzese antica e contemporanea curata da Mario Cobuzzi (Kunst. Appunti di storia dell’arte) e Marco Pacella, (Twitter: @marco_pacella)