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Vendere casa, dai documenti agli esperti per trovare la casa dei desideri

Il momento di vendere casa è arrivato, portandosi via tutti i ricordi per costruirne di nuovi. L’impatto emozionale di questo gesto è sicuramente da non sottovalutare, così come la necessità di essere affiancati passo dopo passo da soli esperti del settore immobiliare.

Nonostante il periodo di forte confusione e difficoltà, quello immobiliare è il settore che sta registrando una fortissima crescita. Le persone hanno bisogno di cambiare, di scommettere sul futuro e trovare gli spazi che desiderano per vivere meglio.

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Vendere un immobile non è una scelta facile, entrano in gioco tantissimi dubbi e fattori che devono essere pian piano sviscerati. Non solo, infatti una volta messo da parte il lato più giocoso entra in gioco la razionalità con il controllo dei vari documenti necessari per la vendita.

Le normative che regolano la compravendita cambiano ogni anno, così come i documenti da presentare. È importante non sottovalutare questo aspetto, perché la sola mancanza di uno dei documenti comporta il fatto di non poter vendere la casa e cambiare vita. Il primo passo concreto, dopo aver pensato alla vendita vera e propria, sarà dover mettere insieme tutti i documenti necessari e richiesti per mandare avanti le pratiche.

Un consiglio? Meglio evitare il metodo fai da te e affidarsi a soli esperti del settore. Grazie ai professionisti si potrà avere un quadro generale di tutti i documenti per vendere casa e snellire la procedura. Proprio come garantisce Dove.it, l’agenzia immobiliare online che si è sviluppata tenendo conto della tecnologia moderna, avvalendosi di soli agenti con esperienza presenti sul territorio italiano.

Semplificare il processo e mettersi in mani capaci, significa raggiungere l’obiettivo finale senza errori o burocrazie fastidiose. Il venditore deve tenere conto che i documenti, per procedere alla vendita, sono tantissimi. Alcuni riguardano gli impianti (come quello elettrico, acqua e riscaldamento), il rogito, la visura ipotecaria e il certificato che attesti la sua agibilità.

Facciamo chiarezza? Tra i documenti importanti da consegnare c’è l’Attestato di Prestazione Energetica, che è un documento fondamentale per vendere l’immobile attestando la classe energetica di riferimento. La mancanza di questo aspetto potrebbe avere un effetto domino disastroso per la vendita, anche in termini di sanzioni.

Viene richiesto anche il rogito notarile della casa da vendere, che contiene tutte le informazioni essenziali: dai dati catastali alla planimetria, due fattori che dovranno combaciare alla perfezione per dare il via alle pratiche di vendita.

I professionisti del settore, per permettere di mandare avanti l’esperienza di vendita della casa, richiedono oltremodo il certificato di abitabilità attestando gli standard igienici, sanitari e di sicurezza generica.

La casa non è ancora in vendita se non si presenta la visura ipotecaria (rilasciata velocemente dalla Agenzia delle Entrate se non in possesso).

In mancanza dei documenti richiesti, la responsabilità ricade direttamente sul venditore chiamato a fornirli in tempi rapidi. Nel caso in cui venisse venduta una casa in assenza di uno o più documenti, la controparte potrebbe richiedere i danni o il doppio della caparra già incassata.

Una volta che tutti i documenti saranno a disposizione, viene chiesto al venditore di fare una valutazione sul prezzo di vendita desiderato . Come già evidenziato, si sconsiglia di vendere la casa privatamente così da non fare alcun passo falso e svolgere le varie attività in maniera corretta.