Search

Saldi estivi 2020 Abruzzo al via dopo lo slittamento: ecco quando e le previsioni

Saldi estivi 2020 Abruzzo al via dopo lo slittamento: ecco quando e le previsioni.
Come annunciato qualche tempo fa, la data di inizio dei saldi estivi 2020 in Abruzzo è stata posticipata dai “consueti” primi giorni di luglio, all’inizio di agosto 2020 (leggi i dettagli su QUESTO LINK). 

Per quanto riguarda le previsioni in merito ai saldi estivi 2020 ecco quelle dell’Ufficio Studi Confcommercio:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

ogni famiglia spenderà in media 135 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori ed articoli sportivi, l’acquisto medio a persona sarà di 58 euro e il valore complessivo dei saldi estivi pari a circa 2,1 miliardi di euro.

Queste invece le parole di Enzo D’Ottaviantonio, presidente di Federmoda-Confcommercio Pescara:

“Le vendite di primavera sono letteralmente saltate a causa del lockdown, creando una condizione di disastro economico per le imprese e sarebbe legittimo invocare lo stato di calamità per il settore che è fortemente condizionato dalla stagionalità insita nei prodotti di moda.

Con i saldi estivi, che valgono circa il 12% del fatturato annuo dei fashion store, speriamo di recuperare in parte ma le previsioni del Centro Studi Confcommercio dicono che ci sarà un calo del giro d’affari e della spesa pro capite per i saldi di circa il 40%.

L’auspicio è che almeno nei piccoli e medi comuni questa contrazione si avverta meno rispetto ai grandi comuni e alle città d’arte dove il calo delle presenze turistiche provenienti da oltre confine sta ingenerando cali di fatturato vertiginosi.

Per quanto riguarda Pescara partiamo venerdì con la serata denominata Aspettando i Saldi per proseguire sabato con la Notte dei Saldi e terminare domenica il primo week end di vendite a saldo.

Il Comune di Pescara ha concesso la gratuità del parcheggio per favorire a tutti di arrivare a fare shopping e anche riguardo le misure anti Covid l’allungamento degli orari di apertura dei negozi fino a tarda sera consentirà a tutti di fare acquisti senza assembrarsi in piena tranquillità e nel rispetto delle norme e delle distanze.”