“Miti e politiche innovative per la rigenerazione urbana”. Questo il titolo dell’incontro organizzato dall’Ordine degli Architetti di Pescara che prosegue il percorso di approfondimento sul tema della rigenerazione urbana.
L’appuntamento è per giovedì 26 novembre alle ore 16 all’Urban Center di Pescara in piazza Colonna nei pressi della stazione di Porta Nuova.
Sarà il presidente dell’Ordine degli Architetti, Laura Antosa, a introdurre l’incontro e a coordinare i lavori, con i saluti di Lucio Zazzara, presidente della commissione Urbanistica.
Il primo intervento sarà quello dell’avvocato Giancarlo Mengoli, con una relazione dal titolo “Dalla città dispersa alla densificazione edilizia. Ideologie e miti del diritto urbanistico”.
A seguire il dibattito al quale parteciperanno:
Luciano D’Alfonso, presidente della Regione Abruzzo;
Marco Alessandrini, sindaco di Pescara;
Francesco Maragno, sindaco di Montesilvano;
Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore;
Luciano Marinucci, sindaco di San Giovanni Teatino;
Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio di Pescara;
Marco Sciarra, presidente Ance Pescara;
Donato Di Campli, presidente Ordine degli Avvocati di Pescara;
Lucio Zazzara, dell’università “d’Annunzio”.
«Sarà un momento di lavoro importante», spiega Antosa, «al quale hanno aderito i principali rappresentanti istituzionali del nostro territorio, per affrontare i temi del riuso e della rigenerazione urbana sostenibile, centrali per innescare nelle comunita’ processi virtuosi e per valorizzare ambiti urbani e spazi pubblici».