UBI Banca ha lanciato da diversi anni Qui UBI, una piattaforma digitale per i servizi di internet banking e trading online, riservata ai clienti dell’istituto di credito. Si tratta di uno dei migliori programmi del settore, facile da utilizzare e in grado di offrire un ampio ventaglio di servizi integrati, dalla gestione del conto corrente agli investimenti, dalle carte di pagamento alla compravendita di titoli sui mercati azionari. Ecco nel dettaglio come funziona e le ultime novità di Qui UBI.
Qui UBI Banking per i privati: caratteristiche principali
Il primo servizio messo a disposizione è Qui UBI Banking, un’app per i dispositivi mobili scaricabile gratuitamente su Google Play Store,AppStore e Windows Store, compatibile con sistemi operativi Android e iOS. L’applicazione consente di gestire tutti i servizi bancari online, tra cui il proprio conto corrente, le carte di credito, di debito e prepagate, i bonifici, i pagamenti di bollettini e imposte. Ovviamente è possibile anche visualizzare il saldo e lista dei movimenti, ricaricare il credito del cellulare e registrare i propri contatti.
Per accedere alla piattaforma soltanto a livello informativo, quindi per visualizzare dati e operazioni effettuate, UBI Banca non applica nessun costo aggiuntivo, infatti basta essere clienti della banca per usufruire dei servizi informativi dell’applicazione. Altrimenti per utilizzare i servizi di internet banking è previsto un canone annuale di 12€, un piccolo contributo che consente di eseguire e ricevere pagamenti online a costi vantaggiosi, dal pc o da qualsiasi dispositivo mobile, come smartphone e tablet.
L’app è veramente facile da usare, grazie a un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, in più è possibile personalizzare le funzionalità più utilizzate e la schermata della homepage. Con il profilo operativo si possono effettuare bonifici, giroconti, pagare il bollo auto e i bollettini postali, ricaricare il credito del telefono e le carte prepagate, saldare bollettini MAV e RAV e gestire le comunicazioni online con la banca, attraverso il servizio “Le mie contabili”.
App internet banking Qui UBI Affari: cos’è e come funziona
Una delle novità di UBI Banca è l’app Qui UBI Affari, la versione dell’applicazione pensata appositamente per le imprese. Una volta attivato il servizio è possibile gestire tutti i servizi di pagamento online, comprese le comunicazioni digitali e le fatture. Una nuova funzionalità, che rende questo strumento ancora più moderno e innovativo nel 2019, è l’anticipo delle fatture online, un servizio fondamentale per semplificare la vita delle piccole e medie imprese.
Con questo strumento avanzato si possono richiedere gli anticipi delle fatture emesse, ma non ancora incassate, alla banca senza doversi presentare in filiale. Basta entrare nell’app Qui UBI Affari, selezionare le fatture e inviarle all’istituto di credito, per ricevere dopo la valutazione il credito necessario. Lo stato delle pratiche può essere monitorato telematicamente, una procedura che consente di risparmiare tempo, inoltre è possibile visualizzare tutte le richieste inviate, senza pagare nessun costo aggiuntivo.
Tra gli altri servizi disponibili ci sono i bonifici SEPA e Ri.Ba, i pagamenti delle imposte con modello F24, i bollettini MAV e RAV, la compravendita di titoli e l’accesso a Qui UBI Affari da qualsiasi dispositivo mobile, senza pagare ulteriori commissioni. Il costo della piattaforma per le imprese è di 24€ l’anno + IVA, con i primi due mesi gratuiti e l’addebito ogni tre mesi. In alternativa per le aziende di grandi dimensioni c’è Digital Banking Imprese, una soluzione completamente personalizzata per venire incontro alle esigenze dei gruppi ad alta operatività.
Qui UBI Trading: strumenti evoluti per investire sui mercati
L’ultima versione della riuscita app di UBI Banca, Qui UBI Trading, è stata realizzata per gli utenti che vogliono investire sui mercati. L’istituto mette a disposizione una piattaforma avanzata e moderna per il trading online, accessibile da pc, tablet e smartphone, scaricabile come app per i dispositivi mobili su Google Play Store, Windows Store, AppStore e Amazon Apps. Oltre ai servizi della versione di base, quindi di gestione del conto corrente, delle carte e dei pagamenti online, l’applicazione permette di operare sui mercati in maniera del tutto digitale, senza intermediari.
La piattaforma offre delle funzionalità puramente informative, per leggere le ultime news finanziarie, visualizzare le quotazioni, visionare i listini internazionali più importanti e osservare l’andamento dei propri asset. Altrimenti, per chi attiva il profilo operativo, è compresa la compravendita di titoli e obbligazioni, la creazione di liste personalizzate, il monitoraggiodel proprio portafoglio d’investimento e l’impostazione di ordini automatici.
Qui UBI internet banking: contatti e servizi aggiuntivi
I servizi online disponibili per i clienti di UBI Banca non finiscono qui, infatti sono presenti anche strumenti telematici come UBI Pay Business, per gestire i pagamenti e le operazioni POS per artigiani e liberi professionisti, oppure UBI Pay, che permette ai privati di inviare denaro alla propria lista contatti, in maniera semplice e immediata. Per maggiori informazioni basta prenotare un appuntamento in filiale, chiamare il numero verde 800 500 200, o inviare un’email tramite il sistema automatico presente sul sito ufficiale della banca.