Sempre più persone stanno mostrando vivo interesse per il mondo dei mercati finanziari: pur non possedendo spesso le conoscenze necessarie ad investire con successo, il fascino della Borsa, dei suoi ritmi frenetici e del denaro in continua circolazione hanno affascinato non pochi italiani.
Il trading online ha permesso a chiunque di cimentarsi con la possibilità di investire sui mercati finanziari, per quanto ancora oggi una buona metà dei piccoli investitori manca della preparazione giusta.
L’80% degli investimenti è in perdita
Le statistiche sulle operazioni svolte finora dagli utenti di tutto il mondo sulle piattaforme di trading online parlano chiaro: l’80% degli investimenti non riesce a registrare profitto!
Si tratta di una statistica che deve far riflettere: il mondo dei mercati finanziari non è affatto clemente con chi decide di entrarvi senza avere le idee chiare e con chi prende alla leggera la possibilità di perdere tutti i propri risparmi.
Per questo motivo la maggior parte dei broker professionisti hanno deciso di mettere a disposizione dei propri utenti il servizio di account demo, una simulazione dell’andamento di mercato ove sia i principianti che i trader esperti possano farsi le ossa.
Provare se una strategia di investimento è efficace o se una determinata lettura dei dati economici risulta essere corretta è fondamentale: non rischiare il proprio portafoglio testando le proprie idee su una piattaforma di simulazione permette di non rientrare in quell’80% di investimenti fallimentari.
Borsa Italiana lancia il servizio di Borsa Virtuale
Non soltanto i broker ma anche le Borse hanno compreso l’importanza di uno strumento come le piattaforme di simulazione. In particolar modo la Borsa Italiana ha messo a disposizione agli investitori professionisti e non un programma di simulazione dedicato: la Borsa Virtuale.
La Borsa Virtuale è uno strumento di simulazione che permette ai propri utenti di aprire fino a 5 portafogli di investimento, per un valore massimo di 10.000 euro virtuali. La verosimiglianza della simulazione è avvalorata dal fatto che lo strumento prevede un addebito di 1 euro su ogni operazione e il pagamento fiscale del 12,5% sulle vendite.
In tal modo chi decide di sperimentare in totale sicurezza quanto il mercato finanziario faccia effettivamente per lui, o vuole farsi le ossa in questo settore, avrà dinanzi una simulazione accurata e totalmente speculare alla realtà.
Vantaggi e svantaggi di Borsa Virtuale
Gli ovvi vantaggi di Borsa Virtuale sono quelli di non dover investire denaro vero, di aver a disposizione la possibilità di creare fino a 5 portafogli diversi per esercitarsi e di potersi confrontare con tutti i titoli quotati sulla Borsa Italiana. La simulazione, inoltre, permette anche di registrare accrediti dei dividendi virtuali e le operazioni che deve svolgere chiunque divenga azionista di una società quotata in borsa.
La community della Borsa Virtuale è il secondo principale vantaggio, in quanto mette in comunicazione utenti esperti e quelli invece alle prime armi, dando luogo a vivaci scambi di idee, esperienze e opinioni sui movimenti di mercato: le classifiche che vengono, infine, pubblicate con scadenza settimanale, mensile o annuale permettono di misurare periodicamente i propri progressi.
Tra gli svantaggi va annoverato il fatto che, trattandosi di una simulazione, non si registrano guadagni reali e i movimenti dei titoli su Borsa Virtuale avvengono con un ritardo di 20 minuti rispetto alla Borsa Italiana: un ritardo che, per chi investe in borsa, è enorme ma che è giustificato dal fatto che si tratti di una piattaforma di simulazione.
Dare libero sfogo alla passione
Borsa Virtuale è nata non soltanto per permettere agli investitori di farsi le ossa in piena sicurezza, ma anche per coloro che per un motivo o per un altro non hanno intenzione di impegnarsi direttamente sul mercato azionario, ma che comunque vogliono partecipare al brivido della compravendita online di titoli azionari.
In tal modo si può dar libero sfogo alla propria passione, scalando le classifiche nel proprio tempo libero e partecipando ad una simulazione che segue in tutto e per tutto i reali andamenti finanziari.