Search

Pescara, a che punto è la copertura della fibra in città e in provincia

Sin dal 2015 il governo italiano ha avviato il Piano Banda Ultralarga per garantire una rete infrastrutturale di connessione a Internet veloce in tutto il Paese, anche nelle aree bianche, le zone dove gli operatori di mercato non hanno previsto di investire direttamente. Un progetto che  mette in condizione ogni area del territorio di poter avere pari opportunità di sviluppo. Contestualmente la domanda attuale di risorse Internet si fa sempre più grande, sia nel privato che nello sviluppo aziendale, e per questo servono “autostrade digitali” larghe e veloci, ancora più in ottica futura quando questa domanda sarà ancora più ingente. Ecco perché l’obiettivo è quello di rendere le nuove generazioni di tecnologie di rete ottica in grado di soddisfare questa prossima domanda. Come? Con cavi in fibra ottica di nuova generazione, in grado di garantire velocità teoriche fino anche a 10 Gb/s.

Per quanto riguarda la copertura nella città di Pescara e l’area di provincia attualmente, stando a dati del sito Facile.it aggiornati ad aprile 2022 la fibra con velocità di navigazione di 100 Mb/s raggiunge il 66,56%, la copertura a 30 Mb/s invece garantita al 100% delle case. Segugio.it invece parla di connessione FTTC che arriva a tutte le abitazioni e fibra FTTC a quota 99%.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

JustSpeed, verificare la copertura di rete a Pescara e provincia

Grazie ai notevoli investimenti degli ultimi mesi, è continuata l’espansione della tecnologia FTTH in tutto il Paese e procede spedita anche l’evoluzione dei servizi digitali che il governo italiano sta ponendo negli ultimi tempi come punto rilevante della sua agenda. Un ruolo fondamentale è ovviamente svolto anche dagli operatori, che rendono la fibra ultraveloce accessibile a costi contenuti. L’offerta di JustSpeed è certamente tra le più innovative che il mercato possa offrire e va ad aggiungersi, in questo modo, all’offerta che Linkem già metteva in campo attraverso i propri servizi FWA (Fixed Wireless Access).

Ma come sapere se la zona di Pescara e provincia è coperta dalla rete JustSpeed? Verificarlo è davvero molto semplice, in pochissimi passi. Dopo essersi collegati al sito justspeed.it bisogna cliccare su “Verifica la copertura” e procedere. Dopo questo passaggio il sito porterà in una nuova pagina dove sarà necessario inserire i dati relativi al Comune, l’indirizzo di casa, il numero civico e indicare se attualmente la propria linea è già servita da un operatore oppure no e quindi si vuole attivare una linea completamente nuova. Dopo l’ok, il servizio di verifica provvederà a comunicare lo stato della copertura. In caso di esito positivo, e quindi se la zona indicata è coperta da fibra, il sistema dirà anche che velocità massima di connessione è disponibile in fase di upload e download, e quale sarebbe la latenza stimata. In caso contrario, se la zona scelta non è ancora coperta dalla fibra ultraveloce JustSpeed, allora, è possibile lasciare i propri dati, email e numero di telefono, per essere ricontattati una volta che il servizio sarà disponibile.

JustSpeed, infatti, ha in programma di entrare sempre di più nel mercato delle connessioni a banda ultralarga con un piano strategico che riguarda certamente Pescara e provincia, ma ovviamente tutto il territorio nazionale. Dai circa 50 comuni coperti alla sua nascita, nel primo semestre del 2021, il brand aveva raggiunto circa 1.500 Comuni italiani a fine anno. Già nel primo mese del 2022, però, la copertura del marchio di casa Linkem era disponibile in più di 2.100 comuni. E seguendo il trend, il suo prossimo obiettivo è quello di arrivare a offrire il proprio servizio a più di 2.500 Comuni entro i primi mesi del 2022.

JustSpeed permette di usufruire di una velocità di navigazione fino a 2.5 Gb/s in download e 300 Mb/s in upload. Il servizio si basa su tecnologia FTTH di ultimissima generazione che consente di ottenere una performance senza precedenti in termini di velocità e stabilità senza limiti di traffico, così da poter sfruttare al meglio tutti i dispositivi di casa, anche quelli che richiedono risorse, banda e stabilità in maniera più avida come postazioni per il gaming e dispositivi smart e per operazioni professionali che necessitano di velocità incredibili come il trasferimento di file di grandi dimensioni.

Un notevole sforzo per l’azienda che comunque può mettere sul piatto un’offerta davvero allettante e competitiva. La promozione attualmente attiva è la Speed Power Special Promo al costo di soli 19,90 € al mese per i primi sei mesi (dal settimo mese in poi a 29,90 €), senza contributo di attivazione, con modem SpeedBox in comodato d’uso gratuito. installazione gratuita e assistenza clienti dedicata gratuita. Inoltre, per un periodo limitato di tempo, è disponibile gratuitamente anche il servizio opzionale Just Premium. Grazie a questo servizio, un tecnico verrà direttamente a casa per configurare al meglio il collegamento Internet del modem Speedbox e di ogni singolo dispositivo smart di casa (smartphone, smart tv, elettrodomestici intelligenti, tablet e pc), così da sfruttarne al massimo le potenzialità.