Search

Pelle e capelli splendidi con la giusta alimentazione

Quello che portiamo a tavola ha un effetto diretto sulla nostra salute e anche sul nostro aspetto esteriore

La salute si riflette anche nell’aspetto esteriore. Pelle e capelli sono i primi a segnalare un disequilibrio e allo stesso modo possono essere resi più belli e attraenti scegliendo con cura cosa portare a tavola.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Si possono realizzare diete su misura per stimolare la produzione di collagene, l’essenza stessa della pelle e dei capelli sani. Inoltre, è possibile intervenire per integrare coi pasti quotidiani quelle vitamine e i minerali più utili a questo scopo.

Il ruolo del collagene

Tra le sostanze responsabili dell’aspetto attraente e salutare c’è il collagene che rappresenta un componente essenziale del nostro organismo. È in assoluto la proteina che si trova in maggiore concentrazione nei tessuti. È responsabile di diverse funzioni ed è coinvolta in processi distinti che concorrono a rendere il nostro aspetto gradevole e la nostra salute stabile.

Si concentra soprattutto nella pelle, dove costituisce la maglia che ne struttura le cellule e le lega tra loro. Ma si trova in abbondante concentrazione anche nelle ossa, nei legamenti, le cartilagini e persino nei vasi sanguigni. Si trova anche nei capelli ed è responsabile della cheratinizzazione della struttura dei capelli. Una maggiore concentrazione di collagene consente di avere capelli sani, che non si spezzano e lucidi. Nell’epidermide, il collagene contribuisce a dare l’aspetto turgido e tonico tipico della pelle giovane.

Col passare del tempo, il corpo produce sempre minore quantità di questa sostanza andando incontro all’inevitabile processo di declino che caratterizza l’invecchiamento. La pelle diventa così più sottile e meno tonica. Soggetta a progressiva disidratazione diventa rugosa e tende a cedere. L’ovale del viso si fa meno delineato e soggetto a cedimento. È possibile però attuare delle scelte mirate per risolvere questa carenza integrandolo dall’esterno.

Cosa portare a tavola

Il collagene è presente soprattutto negli alimenti di origine animale. Quindi si trova in alta concentrazione nella gelatina. Ma non è sufficiente assumerla per ottenere i benefici sperati. Infatti, la raccomandazione più frequente riguarda la necessità di introdurre alimenti diversi che nel loro complesso offrano elementi utili alla sintesi naturale del collagene.

Perché l’organismo continui a produrre questa preziosa sostanza è utile introdurre sostanze specifiche. Quelle ottimali rientrano entro specifiche categorie di lipidi, vitamine e minerali. Gli omega 3 sono coinvolti direttamente in numerosi processi organici e concorrono direttamente alla sintesi di collagene. Presenti in pesce e frutta secca, questi acidi grassi essenziali sono essenziali per mantenere l’integrità delle membrane cellulari.

Complessi vitaminici come la A, E e C sono attivamente coinvolti nella delicata regolazione del processo che favorisce il ricambio cellulare dell’epidermide. È bene considerare che il retinolo, vitamina A, in particolare, rappresenta insieme al suo precursore, i carotenoidi, un tassello essenziale per la salute di pelle e capelli, oltre che a contribuire a una sana funzione oculare.

Gli integratori di vitamina A sono spesso proposti a chi vuole godere di bei capelli e pelle sana. Ma è importante considerare che anche minerali come lo zinco o il rame rappresentano elementi essenziali per questo scopo.

Perché pelle e capelli sono spenti

Ci possono essere cause esterne non direttamente collegate alle abitudini alimentari che portano a soffrire di pelle e capelli spenti. Oltre a problemi legati a cattiva alimentazione o squilibri ormonali, fattori esterni come l’inquinamento possono rappresentare un nemico per la propria bellezza. Esposte costantemente all’azione delle polveri sottili, queste parti del corpo più sensibili possono assumere un colorito spento e poco attraente.

In questo caso è bene assicurarsi di seguire un’accurata igiene della persona. Lavare bene il viso la sera prima di andare a letto è una buona idea per liberarlo dalle polveri che vi si depositano. Inoltre, e questo vale anche per il cuoio capelluto, il massaggio della pulizia aiuta a stimolare la microcircolazione superficiale favorendo la corretta ossigenazione.

Abitudini quotidiane

Seguire uno stile di vita sano ha ripercussioni immediate sullo stato di salute in generale. Si riflette quindi sull’aspetto che diventa più sano e rasserenato. È noto, infatti, che anche lo stress è un fattore scatenante in grado di compromettere direttamente l’aspetto esteriore. Per questo motivo è consigliabile assumere buone abitudini in generale che riguardino lo stile di vita in generale per ottenere dei benefici più estesi ma anche più duraturi.

Per esempio, tra gli effetti positivi dell’attività sportiva c’è anche quello di favorire la sudorazione e quindi una corretta attività linfatica. In questo modo si aiuta il corpo a liberarsi in maniera sistematica ed efficace delle tossine spesso responsabili di un cattivo funzionamento dell’organismo e dell’aspetto spento in generale.