Search

Come cambia la logistica oggi: i trend in corso nel settore che non vede crisi

Si parla di logistica all’avanzata 4.0 con soluzioni che nella stragrande maggioranza riguardano le attività di magazzino e trasporto. Il periodo difficile per l’economia mondiale ha colpito solo in parte il settore della logistica che nel frattempo si è resa conto di quali fossero i suoi punti di debolezza e criticità. Il sistema logistico e la sua intera filiera registrano un fatturato in crescita sebbene i costi di produzione siano aumentati. Gli investimenti richiesti dalla movimentazione merci sono in crescita soprattutto su due fronti. Se il primo è quello della gestione del magazzino, il secondo riguarda le soluzioni per la riduzione dell’impatto ambientale. Infatti, al giorno d’oggi spesso sono gli autotrasportatori ad esser i maggiori indiziati dell’inquinamento ambientale. In particolare, spesso si tratta di mezzi che trasportano merci per l’e-commerce.

L’arrivo della tecnologia e dell’automazione
Per rispondere alle sfide che si presentano, la logistica sviluppa nuovi servizi avanzati grazie a software specifici e soluzioni green. La riconversione del settore non prevede unicamente l’introduzione di nuove tecnologie ma piuttosto una nuova visione dell’intero processo. La gestione informatizzata del magazzino rende più fluidi i movimenti dei carrelli elevatori e dei muletti ottimizzando anche i tempi di lavoro. I software per la gestione informatizzata del magazzino si adattano a grandi e piccole aziende dove gli spazi sono ridotti e quindi ancora più bisognosi di efficienza.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Sono soprattutto le società di autotrasporto, corriere, corriere espresso ad aver visto crescere il loro fatturato. L’aumento delle richieste va però di pari passo con l’aumento della complessità logistica e organizzativa della merce. Flessibilità e innovazioni sono necessità che sempre di più si evidenziano per le attività logistiche e di magazzino. Assieme all’aumento dei volumi di lavoro, crescono anche il numero di operatori impiegati tra cui si evidenziano soprattutto quelli che gestiscono il magazzino.

Servizi avanzati per rispondere alle esigenze del mercato
Servizi avanzati significa operare anche al di fuori dell’attività di movimentazione tradizionale. Per un servizio completo, si intensificano servizi digitali tra cui la gestione del canale di e-commerce. È proprio questa la parola chiave che ha fatto guadagnare tanti punti percentuali all’intero settore della logistica. Il trend era già in atto prima dell’emergenza sanitaria che però le ha fatto spiccare il volo. È evidente che in tempi di chiusure generalizzate l’unica fonte rimasta, cioè l’home delivery, venisse travolta dalle richieste.

Assistenza tecnica e post vendita sono altri servizi specializzati che hanno preso piede nella nuova fase per il settore della movimentazione merci. Se i punti vendita fisici continuano a chiudere, i click online aumentano. Tutte le richieste si spostano online e quindi la catena di distribuzione si accorcia, cioè direttamente dal magazzino al cliente finale senza passare per il rivenditore al dettaglio. Questo produce due effetti: il primo è la diminuzione dei negozi tradizionali e il secondo l’aumento in numero e dimensioni dei magazzini dove la merce viene stoccata.