Search

Buy now pay later: è in aumento la richiesta di prestiti per l’arredo

Negli ultimi tempi, soprattutto a seguito della pandemia da Covid-19, si è diffusa una nuova modalità di pagamento nel mercato dell’e-commerce: il buy now pay later. Questa consente ai clienti di poter facilmente rateizzare il pagamento del bene acquistato, incentivando dunque il ricorso ai prestiti personali.

I prestiti personali nel 2022

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nel primo semestre 2022 è aumentata la richiesta di prestiti personali e fidelizzati, questo perchè con la ripresa dei consumi le famiglie hanno iniziato a spendere di più sebbene la situazione economico-finanziaria circostante non fosse e non sia propriamente rosea. Un dato che fa riflettere è l’aumento del 24.5% di richieste di prestito nel 2022 rispetto al primo semestre 2021: i prestiti personali hanno registrato un incremento del 22,4%, mentre quelli legati all’acquisto di beni come automobili e corsi di formazione sono aumentati del 25,8%. 

Se ci si focalizza sul mese di settembre 2022, le domande di prestito sono cresciute del 12,2%. In media la somma richiesta è stata di 8810 euro. Chi li ha accesi sono state soprattutto persone della fascia di età compresa tra i 45 e i 54 anni, con una percentuale del 24,5% contro il 21% della fascia 35-44.

La domanda di prestiti è dunque in forte ascesa e complici di questo aumento sicuramente sono la pandemia e i canali digitali, come ad esempio Younited Credit, che permettono al richiedente di ottenere la liquidità necessaria in tempi molto più brevi.

Ad aumentare sono state anche le richieste di mutuo, cresciute del 4,7% rispetto ai primi nove mesi del 2021, con un importo medio richiesto di 144658 euro. il 35,6% delle richieste è stato presentato dalla categoria degli under 35, in un contesto in cui il rialzo dei tassi ha  reso meno convenienti le offerte di mutuo a tasso fisso. Infine, sono cresciute anche le richieste di prestito da parte di cittadini stranieri residenti in Italia, +25,8% con una somma richiesta in media di 7752 euro.

Boom di prestiti per l’arredo di casa

L’ambiente sul quale gli italiani investono di più è la casa, nello specifico l’area maggiormente attenzionata è il bagno. Grazie alle agevolazione fiscali legate al settore dell’edilizia, molti italiani hanno deciso di ristrutturare il proprio bagno con un aumento di richieste verso i prodotti hi-tech. Un’altra sfera che ultimamente ha suscitato molto interesse è quella degli infissi, che grazie all’utilizzo di materiali innovativi assicurano una protezione totale da qualsiasi agente atmosferico. La maggior parte delle persone li richiedono con una grande vetrata che permetta di vedere il panorama e far entrare più luce.