Search

Autocertificazioni Pescara, sportello online per cittadini e imprese: come funziona

Autocertificazioni Pescara, sportello online per cittadini e imprese: come funziona.
Il Comune di Pescara, su proposta dell’assessorato ai Servizi Demografici, raccolta dalla responsabile del Servizio Alessandra Di Zio, ha infatti attivato uno sportello online per facilitare le procedure di autocertificazione, possibili ora anche nei rapporti con i privati (come ad esempio compagnie di assicurazioni, banche e studi notarili).

Ecco, a tal proposito, l’indirizzo mail attivato e come funziona il servizio, in base a quanto specificato dal Comune:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

All’indirizzo verifiche.privati@comune.pescara.it imprese e professionisti potranno infatti chiedere la verifica delle autocertificazioni ricevute da parte dell’utenza; allo stesso modo, si potrà chiedere riscontro rispetto alle registrazioni presso la Stato Civile relativamente a nascite, matrimoni, cittadinanza e certificazioni di morte.

Questi invece ulteriori dettagli forniti dall’assessore Patrizia Martelli:

“Ci siamo immediatamente attivati affinché il nuovo corso delle autocertificazione potesse fruire di tutti gli strumenti previsti dalla legge, ma anche perché cittadini e imprese possano coglierne gli indiscutibili benefici, soprattutto adesso che viviamo una situazione delicata sotto l’aspetto sanitario”. In concreto per i cittadini la procedura dell’autocertificazione permette di evitare di dover raggiungere gli uffici del Comune per richiedere certificati anagrafici o dello Stato Civile; un’importante agevolazione grazie alla quale gli utenti possono dire addio a prenotazioni e file, risparmiando oltretutto i costi dell’imposta di bollo, quando dovuta. “E’ un canale diretto che semplifica notevolmente i rapporti con l’amministrazione con in più il non trascurabile vantaggio rappresentato dal risparmio dei costi del bollo che di questi tempi è senz’altro buona cosa. Per non parlare del fatto che non sarà più necessario venire in Comune , risparmiandosi la ricerca di un parcheggio, code e tempi di attesa”.