Search

Classifica città per qualità della vita IlSole24Ore: ecco elenco e posizioni di tutte le province

Classifica delle città d’Italia per Qualità della Vita 2018 de IlSole24Ore.
Il quotidiano ha infatti appena diffuso i risultati dello studio annuale giunto quest’anno alla sua 29esima edizione (per guardare i dettagli della classifica delle province dello scorso anno, con i dettagli sulle città abruzzesi, clicca QUI).

AGGIORNAMENTO: Il commento di sindaco e assessori di Pescara sulle classifiche di quest’anno QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come sempre la classifica finale delle città è stata stilata incrociando i dati di apposite graduatorie inerenti parametri specifici presi in considerazione durante lo studio.

Al vertice, come provincia “più vivibile” d’Italia per il 2018 figura Milano (585,9 punti e un balzo in avanti rispetto al 2017 di ben 7 posizioni), seguita da Bolzano (seconda con 584,4 punti e 2 posizioni guadagnate rispetto allo scorso anno), e da Aosta a chiudere il podio (583,3 punti, ma con una posizione in meno rispetto alla seconda piazza ottenuta nel 2017).

Qui di seguito, invece, in base alla classifica finale, le posizioni occupate dalle quattro province dell’Abruzzo, con informazioni relative alla posizione di quest’anno, al punteggio ottenuto, e alla differenza rispetto alla posizione occupata nello studio dello scorso anno (2017):

  • 53 – Teramo: 495,2 punti (+7 posizioni rispetto al 2017);
  • 57 – Chieti: 489,9 punti (+11);
  • 64 – Pescara: 470,9 punti (-2);
  • 70 – L’Aquila: 456,5 punti (-7)

Al primo posto delle province abruzzesi si piazza Teramo, 53esima nella graduatoria finale, che guadagna anche 7 posizioni rispetto alla classifica 2017. Il miglior balzo in avanti nella nostra regione è quello di Chieti, che scala 11 posizioni rispetto al secondo anno e si piazza al secondo posto in Abruzzo (e al 57esimo generale). In discesa invece Pescara e L’Aquila. Per la città adriatica la discesa è lieve rispetto allo scorso anno (2 posizioni in meno), con il 64esimo posto generale del 2018 e il terzo in Abruzzo. Per L’Aquila invece flessione di 7 posizioni e 70esimo posto finale (quarta e ultima provincia in Abruzzo nella graduatoria de IlSole24Ore).

Per quanto riguarda le classifiche, come accennato in precedenza per giungere alla graduatoria finale le varie province d’Italia sono state classificate nello studio de IlSole24Ore tramite 42 indicatori di benessere suddivisi in 6 macro-aree:

  • Ricchezza e consumi,
  • Affari e lavoro,
  • Ambiente e servizi,
  • Demografia e società,
  • Giustizia e sicurezza,
  • Cultura e tempo libero

Per tutti i dettagli sulle singole classifiche, le infografiche interattive, le mappe e lo studio completo de  IlSole24Ore “Qualità della vita 2018”, clicca su QUESTO LINK.