Ultimo aggiornamento domenica 16 Giu 2019 10:09
Search

Meteo Abruzzo 17 e 18 dicembre, previsioni: vento e possibili mareggiate, Avviso Protezione Civile

Meteo in Abruzzo, le previsioni per il 18 dicembre.
Sulla nostra regione, dopo l’allerta meteo della Protezione civile rigurdante il possibile arrivo della neve in alcune zone dell’Abruzzo (guarda i dettagli QUI), il Centro Funzionale d’Abruzzo ha riportato un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse  emesso dal Dipartimento della Protezione civile nazionale.

In base a quest’ultimo in Abruzzo sarebbero in arrivo vento e possibili mareggiate.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

La nuova allerta è valida nel periodo compreso tra le ore 15 di oggi, lunedì 17 dicembre, e la mezzanotte di domani, martedì 18 dicembre (ore 0:00 del 19 dicembre).
Ecco qui di seguito l’Avviso della Protezione civile emesso oggi:

“Dal pomeriggio di oggi, lunedì 17 dicembre 2018, e per le successive 24-30 ore, si prevedono venti forti settentrionali, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte, su Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, specie sui rilievi e sulle zone costiere. Possibili mareggiate sulle coste esposte.”

Qui di seguito le previsioni meteo per la nostra regione, per le giornate di lunedì e martedì, del Centro funzionale d’Abruzzo:

Lunedì 17 Dicembre 2018
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 400-600 metri con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti settentrionali con raffiche di burrasca sui settori adriatici.
Mare: da molto mossi ad agitati.

Martedì 18 Dicembre 2018
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Nevicate: dal primo mattino deboli e sporadiche nevicate di sopra dei 400-600 metri in rapida attenuazione
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: massime in locale sensibile aumento.
Venti: forti settentrionali con rinforzi di burrasca sui settori adriatici, in attenuazione già dal pomeriggio.
Mare: localmente agitato.

Queste le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per martedì su Centro Italia e Sardegna:

– al mattino nuvolosita’ compatta sulla Sardegna, regioni adriatiche ed Umbria ma in graduale diradamento dal pomeriggio, con al piu’ velature in transito su Sardegna, Umbria e Marche.
– cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Queste le previsioni di 3BMeteo per il Centro Italia per il 18 dicembre:

MARTEDI’: Temporaneo aumento della pressione atmosferica che favorirà condizioni meteorologiche più stabili e soleggiate sulle regioni del medio versante adriatico, con clima freddo nottetempo e al primo mattino. Residui addensamenti nella prima parte del giorno, ma senza fenomeni, con anche qualche banco di nebbia nei fondovalle abruzzesi e delle alte Marche, specie nelle aree recentemente innevate. Temperature su valori bassi nelle minime, in lieve rialzo nelle massime. Venti tra NO e NE, moderati o tesi al largo del mare che sarà molto mosso o anche localmente agitato.

Questo ciò che prevede meteo.it per le giornate di oggi e domani sul Centro Italia:

OGGI
Precipitazioni diffuse su Abruzzo e Molise, in esaurimento nelle Marche e in Umbria; neve fino a quote di bassa collina nelle Marche, fino a 700-1000 metri altrove, in calo ulteriore la sera su Abruzzo e Molise, ma con fenomeni in esaurimento. Sulla fascia tirrenica nubi in diradamento. Temperature massime in calo nelle regioni adriatiche. Venti moderati settentrionali, fino a forti dalla sera. Mari mossi o molto mossi.

DOMANI
Al mattino sulle regioni del versante adriatico cielo nuvoloso; cielo sereno in Toscana e sul Lazio. Temperature minime in lieve calo. Nel pomeriggio cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; tendenza a schiarite anche lungo il medio Adriatico. Temperature massime in calo su Abruzzo e Molise. Venti moderati settentrionali.