Search

Classifica città per qualità della vita, balzo di Pescara: ecco la mappa di tutte le province

Stilata la nuova classifica delle città in Italia del quotidiano Il Sole 24 Ore per quanto riguarda la qualità della vita.
L’apposita graduatoria realizzata dalla testata ha ordinato le città italiane in base alla qualità della vita, espresse tramite appositi parametri.

Per quanto riguarda gli indicatori, anche per il 2017 è stata stilata la classifica analizzando diversi parametri, tra i quali Ricchezza e Consumi, Lavoro e Innovazione, Ambiente e Servizi, Demografia e Società, Giustizia e Sicurezza, Cultura e Tempo Libero.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Al vertice della relativa graduatoria emersa analizzando tutti i fattori, figura Belluno, che “scalza” Aosta dalla prima posizione, mentre Sondrio chiude il podio con un salto in avanti di 2 posizioni rispetto alla precedente classifica. Passando invece all’Abruzzo, le posizioni delle quattro province per il 2017 sono le seguenti:

  • 60° – Teramo
  • 62° – Pescara
  • 63° – L’Aquila
  • 68° – Chieti

Teramo risulta la più alta in graduatoria delle province abruzzesi, ma confrontando la posizione attuale con quella precedente, il balzo più grande è stato fatto segnare da Pescara, 62esima oggi ma con ben 19 posizioni guadagnate rispetto alla scorsa classifica (16 le posizioni scalate invece da Teramo).

Segno “negativo” (rispetto al passato), invece, per L’Aquila, che si attesta immediatamente alle spalle di Pescara, ma con 3 posizioni in meno rispetto al passato.
Chiude infine Chieti (sempre considerando il solo Abruzzo), il 68esima posizione (retrocedendo di 4 gradini rispetto alla precedente classifica).

Per visualizzare la classifica completa delle città per la qualità della vita de Il Sole 24 ore, clicca su QUESTO LINK. Per guardare invece la mappa interattiva dell’Italia clicca QUI.