Search

Aurum, il 3 luglio Coro delle 9 in concerto per celebrare i 50 anni di attività

Venerdì 3 luglio 2015 all’Aurum si svolgerà il concerto-evento dell’associazione musicale I Filarmonici Coro delle 9” per celebrare i 50 anni della loro attività.
Dalle ore 20:00 in poi, si potrà accedere alla Sala Barbella in cui, attraverso l’allestimento di una mostra fotografica e video, sarà possibile ripercorrere un sentiero fatto di crescita e lavoro che l’associazione musicale ha brillantemente e con successo portato avanti in 50 anni nell’ambito della polifonia vocale rinascimentale, classica e contemporanea. Sarà inoltre possibile rivedere i concerti ed i riconoscimenti ottenuti, in Italia e all’estero.
Il Coro delle 9 comincia la sua avventura nel 1964 sotto la direzione del Maestro Enrico Summonte che con passione svolge un’attenta ricerca nell’ambito della musica corale. Nel corso degli anni il coro viene pluripremiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali, suscitando grande interesse per il canto polifonico nella nostra regione. Attualmente, il gruppo è diretto dal maestro Ettore Maria Del Romano, aquilano, diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica e Clavicembalo nonché facente parte dell’organico stabile de “I solisti Aquilani” da più di 25 anni. Il maestro, inoltre, collabora con numerose orchestre e gruppi da camera in Italia e all’estero; ha inoltre tenuto concerti e masterclass in Florida (Usa) alla University of Miami School of Music, e nella Miami Beach Society. Del Romano ha insegnato in alcuni tra i più importanti conservatori d’Italia e a partire dal 2014 è titolare della cattedra di lettura della partitura al Conservatorio “N. Rota“di Monopoli.

Il concerto avrà inizio alle ore 21:00 nella Sala Flaiano e verranno eseguiti, in occasione del cinquantesimo, brani polifonici dal Rinascimento sino alla polifonia dell’epoca classica e moderna, nonché brani del ‘500 rinascimentale italiano, da Palestrina a Monteverdi, sino alla “Commedia Harmonica” di Banchieri. Verrà inoltre eseguita la polifonia del rinascimento europeo e quella del periodo romantico e tardo-romantico tramite brani di Bruckner, Saint Seans e Fuarè. Sarà possibile, infine, ascoltare un canto popolare riedito dal maestro Summonte, appartenente in esclusiva al Coro delle 9.

Inserisci il tuo codice AdSense qui


TAG