Search

Pesca di frodo, scoperta e sequestrata una tonnellata di tonni pinna rossa: blitz della guardia di finanza

Una tonnellata di tonni pinna rossa scoperta e sequestrata dalla guardia di finanza.
La scoperta è stata fatta dai militari del Comando Provinciale delle fiamme gialle di Pescara nella notte tra mercoledì 17 ottobre e giovedì 18 durante appositi controlli per la prevenzione dei traffici illeciti sulla linea costiera e via mare.

Nascosti sulle sponde del fiume Saline, tra i canneti, i militari hanno scoperto 20 tonni di qualità pregiata e rara “pinna rossa”, e di grossa taglia, per un peso complessivo di circa 10 quintali.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Stando ai primi accertamenti, i tonni in questione erano stati appena pescati e sbarcati e, con ogni probabilità, sarebbero stati immessi clandestinamente sul mercato della ristorazione o della vendita al dettaglio, tramite vendita in nero e eludendo i controlli sanitari.

Alla luce del rinvenimento effettuato, sia le unità navali che quelle di terra hanno iniziato a monitorare tutte le imbarcazioni presenti nella zona per cercare di risalire ai responsabili del traffico illecito.
Durante le operazioni è stato individuato un cittadino rumeno su un natante, al quale è stata elevata una multa per  violazione delle norme sulla pesca sportiva oltre il limite dei 5 chilogrammi.

L’ingente quantità di tonni pescati è stata sequestrata e verrà destinata allo smaltimento in seguito all’intervento della Asl di Pescara.
Le indagini della guardia di finanza proseguono per cercare di fare piena luce sul rinvenimento e sui possibili autori.