Search

Sweetest, nasce a Pescara la prima scuola professionale di cake design

Nasce a Pescara la prima scuola professionale di cake design in Italia, chiamata Sweetest, in collaborazione con la Fip (Federazione Italiana Pasticceri) e gestita da Eventincucina, agenzia di eventi e formazione ideata da Simona Miramare e Lorenzo Renzetti.

Si tratta di un corso suddiviso in lezioni di pasticceria di base e cake design, in modo da acquisire una certa preparazione sia per quel che riguarda le nuove tendenze sia per ciò che concerne i metodi tradizionali.
L’obiettivo finale è quello di creare una nuova figura professionale nell’ambito della pasticceria italiana: il cake decorator o cake designer.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Le lezioni si suddividono in 10 giornate da 8 ore ciascuna, per un totale di 80 ore. Si tratta di una full immersion nel mondo della pasticceria e del cake design che culmina con il conseguimento di un attestato rilasciato dalla Federazione Italiana Pasticceri.

Il corso si incentra non solo su nozioni di pasticceria e decorazione, ma anche di chimica, merceologia, analisi delle materie prime, organizzazione del lavoro, produzione di laboratorio, marketing, packaging, e organizzazione dei cicli di produzione.

Si terrà anche una lezione interamente dedicata all’avviamento di un’attività imprenditoriale di pasticceria, in cui verranno approfondite le leggi comunitarie per ottenere finanziamenti.
Il corso di pasticceria verrà tenuto dal presidente della Federazione Italiana Pasticceri, Roberto Lestani, campione del mondo di pasticceria e cioccolato artistico.

La nota maestra pasticcera Teresa Doria, invece, si occuperà di tenere lezioni di cake design, soffermandosi in particolar modo sulle tecniche di copertura delle torte in pasta di zucchero, sulle esercitazioni con la ghiaccia reale, qualche cenno di aerografia. Spiegherà, inoltre, le particolarità del cioccolato e la tecnica del “Painting cake“(pittura su torte) a mano libera e non.

Tra i progetti della Sweetest e della Fip vi sono quello di aprire altre sedi della Professional pastry e cake design school in Italia, un master di specializzazione e  il Campionato del mondo di Cake design 2015 che si svolgerà il 26 e 27 ottobre prossimi all’Host Fiera Milano.