Search

Screening Covid 19 Montesilvano, 1750 prenotazioni: giorni, orari e dettagli

Screening Covid 19 Montesilvano, 1750 prenotazioni: giorni, orari e dettagli.
Il Comune di Montesilvano nella prima serata di oggi, sabato 2 gennaio, ha fornito ulteriori dettagli sull’avvio dei test rapiti gratuiti per lo screening di massa anti Covid 19 nella città adriatica in provincia di Pescara (per tutte le informazioni su come prenotarsi, su chi può effettuare il test, e per procedere con la prenotazione, clicca su QUESTO LINK. Per i tempi e l’appello del sindaco di Pescara Masci a medici e personale sanitario clicca su QUESTO LINK).

I test verranno effettuati a partire da lunedì prossimo, 4 gennaio 2021, al Pala Dean Martin di Montesilvano (l’ingresso per i tamponi rapidi e gratuiti, come specificato dal Comune, è situato nella parte laterale della struttura, ed è differente da quello della scuola civica di musica e teatro e dalle scuole primarie, che occupano momentaneamente il Palacongressi).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per quanto riguarda gli orari e le modalità di svolgimento, i tamponi (per coloro i quali hanno eseguito la prenotazione online) si effettueranno dalle ore 15 alle 19 in 5 postazioni differenti con 10 figure tra personale medico e paramedico della Asl, 2 addetti amministrativi e un addetto all’accoglienza per evitare assembramenti. 
Al momento, in base a quanto riferito dal Comune, hanno effettuato la prenotazione circa 1750 persone. Oltre a ciò, il Comune di Montesilvano ha specificato che

possono fare il tampone in maniera volontaria le persone residenti e anche le persone domiciliate o intestatarie della Tari, queste ultime al momento della prenotazione dovranno inserire anche il codice fiscale di un congiunto residente. Potranno fare il tampone i bambini a partire da 6 anni. Le persone con disabilità e le mamme in attesa dovranno prenotarsi sempre sul sito e avranno la priorità.

La Asl fornirà il materiale sanitario e i software per il tracciamento, mentre la struttura del Coc dovrà essere di supporto in materia amministrativa e di controllo sugli afflussi. Lo screening dovrebbe svolgersi in dieci giorni.

La mattina il Coc potrà essere contattato dalle ore 9 alle ore 13 al numero 0854481235 per fornire assistenza alla popolazione e per supportare la prenotazione dello screening di coloro impossibilitati a farlo. Dopo aver effettuato il tampone riceverà comunicazioni sull’esito solo chi risulterà positivo al Covid-19. Il Coc e la Asl chiedono di rispettare l’orario assegnato.

Le parole e i dettagli forniti dal sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis:

“Montesilvano è tra i primi comuni in Abruzzo ad effettuare lo screening di massa, il servizio infatti partirà lunedì pomeriggio, dopo un lavoro estenuante svolto dalla nostra macchina amministrativa. Ringrazio il vice sindaco Paolo Cilli, i dirigenti e tutti i dipendenti, che si sono adoperati, anche nei giorni di festa, per allestire il Pala Dean Martin e per partecipare agli incontri organizzativi con la Asl. La campagna dello screening per Covid-19 è una iniziativa promossa dalla Regione Abruzzo e organizzata dall’Azienda sanitaria locale con lo scopo di avere un quadro chiaro sulla popolazione prima dell’arrivo dei vaccini. La competenza dello screening è del Comune, che dovrà vigilare anche sugli afflussi per evitare gli assembramenti. Rivolgo il mio invito a tutta la cittadinanza ad eseguire lo screening di massa, in questo momento è importante sottoporsi tutti al tampone rapido per contrastare il virus. Il servizio è in parte gestito dal Coc e da medici, biologi e personale sanitario, che effettueranno il tampone, mentre gli amministrativi, insieme ai volontari della protezione civile e della croce rossa, cureranno la lettura del codice fiscale e l’inserimento nei terminali dei dati dei cittadini valutati”.