Search

Previsioni meteo: ponte del 25 aprile con maltempo, freddo e pioggia

Il “ponte” del 25 aprile prossimo potrebbe riservare delle sorprese non proprio positive per coloro che stanno progettando viaggi, uscite all’aperto e gite durante il giorno di festività. E questo in particolare per quanto riguarda il meteo e le relative previsioni.

L’ondata di bel tempo e di caldo con temperature quasi “estive” di questo weekend e dell’inizio della prossima settimana potrebbe infatti subire un incredibile “ribaltamento” verso l’autunno-inverno, con freddo e addirittura maltempo col possibile arrivo di pioggia, grandineneve nel fine settimana successivo e quindi durante il ponte di lunedì 25 aprile.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Questa, al momento, appare infatti la tendenza descritta dai principali siti che si occupano proprio di previsioni meteo, i quali preannunciano temperature anche ben oltre la media stagionale per la prima parte della prossima settimana, prima dell’arrivo di un’ondata di aria fredda proveniente dalle regioni artiche e dalla Russia.
Ecco, a tal proposito, quali sono le previsioni meteo per l’Italia descritte da tre dei principali siti del settore:

IlMeteo.it annuncia un possibile peggioramento a cavallo tra il 22 e il 27 aprile, accompagnato dall’arrivo di freddo, pioggia, grandine e, in alcuni casi, addirittura neve:

“Il tempo inizierà a peggiorare da Giovedì 21 sera con una prima perturbazione al Nord. Nel corso dei giorni successivi giungerà dalla Russia, aria via via più fresca che innescherà una circolazione depressionaria sull’Italia. Vivremo una fase di maltempo freddo con piogge, temporali, grandinate e la neve che tornerebbe a cadere a quote molto basse sulle Alpi”.

Meteo.it parla invece di temperature oltre i 30 gradi in alcune zone d’Italia nella prima metà della prossima settimana, prima di un possibile cambio “radicale”:

“…potrebbero cadere alcuni record storici di temperatura relativi al mese di aprile e, tra martedì e mercoledì, si potrebbero sfiorare addirittura 35 gradi. Per avere un cambio anche radicale della circolazione atmosferica bisognerà attendere probabilmente la fine della prossima settimana”.

Per 3Bmeteo.com, la prossima settimana sarà caratterizzata da “due stagioni” differenti sulla nostra penisola, con una sorta di “falsa estate” nella prima parte, e un vistoso peggioramento nella seconda parte e intorno al 25 aprile:

“Aria fredda di matrice artica dilagherà su gran parte dell’Europa centro-settentrionale dove si attendono rovesci e un sensibile calo delle temperature, con anche neve a quote basse. Parte dell’aria fredda sembra puntare pure l’Italia, portando tempo più instabile associato a piogge e temporali sparsi. Le temperature potrebbero subire una decisa flessione con ritorno della neve sui rilievi. Attenzione: questo non significa che pioverà ovunque e per tutto il giorno, i fenomeni saranno distribuiti in modo molto irregolare e non mancheranno comunque degli spazi assolati”.