Search

370 telecamere intelligenti a Pescara per la sicurezza: costi, tempi e installazione

370 telecamere intelligenti a Pescara per la sicurezza: i costi e i tempi.
Il Comune di Pescara ha annunciato l’avvio dell’installazione di telecamere intelligenti sul territorio comunale, fornendo i dettagli sui tempi dell’installazione e sui relativi costi.

Per quanto riguarda i tempi, come annunciato dal Comune, le telecamere intelligenti verranno posizionate ed entreranno in funzione prima della prossima estate, e più precisamente tra maggio e giugno 2021. 
Alla base della realizzazione del progetto, le linee direttive dell’amministrazione in termini di “Smart city” e le “richieste provenienti dal territorio di una maggiore vigilanza a fini deterrenti e di controllo, sia in termini di prevenzione sia di agevolazione della Forze dell’ordine in fase investigativa”.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Di seguito alcuni dettagli su costi, dati e installazione forniti dal Comune:

L’appalto, per un valore complessivo di 1,4 milioni di euro, ha visto come aggiudicataria la Società SITE SpA di Bologna. Verranno installate in zone già ben individuate o ritenute “sensibili” 170 telecamere con funzioni “intelligenti” che andranno a integrarsi con ulteriori 160 telecamere per dare vita a una rete complessiva di 370 apparecchiature in un agile sistema di videosorveglianza. Il monitoraggio delle riprese avverrà in tempo reale tramite una control room (sala operativa) sotto il controllo della Polizia Municipale e dotata di tutta le soluzioni per la gestione degli allarmi rilevati in città. Il procuratore della Società SITE SpA intervenuto per la stipula del contratto non ha mancato di rilevare che, per dimensione e caratteristiche, l’iniziativa rappresenta uno dei casi più ambiziosi del panorama nazionale.

Questi invece i commenti del sindaco di Pescara, Carlo Masci, e dell’assessore alla Sicurezza urbana e alla videosorveglianza, Aldelchi Sulpizio:

Per il sindaco Carlo Masci si tratta di un «ulteriore passo in avanti sulla ridefinizione della città in chiave moderna, a dimostrazione che dalla tecnologia, se opportunamente usata, può arrivare un significativo aiuto per la sicurezza e la tranquillità. Con questa iniziativa Pescata si pone ancora all’avanguardia su scala nazionale per la lungimiranza di un piano di prevenzione e monitoraggio del territorio affidato a 370 strategici occhi elettronici». L’assessore alla sicurezza urbana e alla videosorveglianza Adelchi Sulpizio, nel sottolineare la piena funzionalità dimostrata dagli uffici comunali nella gestione dell’intera procedura, si dice convinto che «l’intervento sarà realizzato entro 135 giorni dalla consegna dei lavori e permetterà di garantire ai cittadini un più alto standard di sicurezza e vivibilità sociale».

foto di repertorio