Search

Scarafaggi sul pavimento e carenze igieniche, chiuso ristorante a Porta Nuova dai Nas

I carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazione), unitamente al personale della Asl, hanno disposto la chiusura di un ristorante di pesce di Porta Nuova a Pescara a causa delle gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate nel corso di un’ispezione.

Nello specifico, i militari dell’Arma hanno ritrovato blatte (scarafaggi) sui pavimenti, soffitti anneriti e muffe all’interno dei frigoriferi. Inoltre erano presenti carenze strutturali, gestionali in relazione all’autocontrollo aziendale e procedurali.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il locale in questione era molto attivo nelle ultime settimane, anche tramite pubblicità sui social network, gruppi d’acquisto on line e siti specializzati in vista del cenone di fine anno previsto questa sera, sabato 31 dicembre. Il controllo del Nas è stato eseguito ieri nell’ambito delle ispezioni in tema di pesce.

I menù proposti erano a base di pesce di crudo. Come fanno sapere i carabinieri del Nas, una circolare del Ministero della Salute impone che ogni operatore del settore alimentare che lavori prodotti ittici destinati ad essere consumati crudi notifichi tale attività all’autorità competente, cioè il Servizio Veterinario della Asl. Lo scopo è quello di poter tenere sotto controllo tali realtà, data l’assoluta delicatezza della materia ed i possibili rischi sulla salute dei consumatori.

Il ristorante chiuso, di cui i Nas non hanno fornito il nome, potrà riaprire solo dopo che sarà verificato il ripristino delle condizioni che diedero origine all’autorizzazione e dunque anche il rispetto della circolare ministeriale.