Search

Allerta meteo in Abruzzo 23-24 marzo, previsioni: temporali e vento forte

Dovremo attendere ancora qualche giorno per l’arrivo effettivo della primavera visto che il centro funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo a partire dalla notte di oggi, martedì 22 marzo, per le successive 18-24 ore.

La previsione è di codice arancione, ovvero criticità moderata per le zone costiere della Regione. Nello specifico è stato previsto codice arancione sui Bacini Tordino-Vomano, del Pescara e basso del Sangro per la possibilità che si verifichino fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello idrometrico dei corsi d’acqua principali e del reticolo idrografico minore.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale da sparse a diffuse nella provincia di Pescara. I temporali saranno accompagnati da venti di burrasca e mareggiate. Sono previste, anche, nevicate sui rilievi fino a 700-900 metri.

La Protezione Civile regionale ha raccomandato ai Comuni interessati di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando i sindaci a prestare particolare attenzione nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto. Le norme comportali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione Allerte e segnalazioni.