Search

Nuovo modulo autodichiarazione per spostamenti per emergenza Coronavius [DOWNLOAD]

Nuovo modulo autodichiarazione per spostamenti per emergenza Coronavius: ecco dove scaricarlo e le novità.
Nella giornata di oggi, martedì 17 marzo, il ministero dell’Interno ha diffuso il nuovo modello dell’autodichiarazione in caso di spostamenti da esibire per giustificare il proprio spostamento in caso di controllo (alla luce del Decreto del presidente del Consiglio dell’11 marzo scorso, leggi tutte le misure e le disposizioni QUI).

Come accennato, si tratta di un nuovo modello poiché in esso è presente un’integrazione rispetto all’autodichiarazione precedente.
L’integrazione riguarda, nello specifico, il divieto assoluto di mobilità per i soggetti in quarantena o affetti da “COVID-19”. Ecco, a tal proposito, la nuova voce presente, in base a quanto specificato dal ministero dell’Interno:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

È on line il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.

Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

Il nuovo modello da compilare è scaricabile e consultabile cliccando su QUESTO LINK.