Ultimo aggiornamento martedì 10 Dic 2019 18:51
Search

Meteo Abruzzo, le previsioni: nuovo Avviso della Protezione civile

Meteo Abruzzo, le previsioni e il nuovo Avviso della Protezione civile.
Il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un nuovo Avviso di condizioni meteorologiche avverse che coinvolge anche la nostra regione dopo quello dello scorso fine settimana (leggi QUI).

Il nuovo avviso riportato dal Centro funzionale d’Abruzzo è valido dall’inizio della giornata di martedì 5 novembre alle ore 6 di mercoledì 6 novembre.
Ecco qui di seguito, in dettaglio quanto comunicato dalla Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“DALLA PRIME ORE DI DOMANI, MARTEDÌ 05 NOVEMBRE 2019, E PER LE SUCCESSIVE 18- 24 ORE, SI PREVEDONO VENTI FORTI O DI BURRASCA SUD-OCCIDENTALI SU MARCHE, UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO, MOLISE E BASILICATA, SPECIE SUI SETTORI APPENNINICI OVE LE RAFFICHE RAGGIUNGERANNO INTENSITÀ DI BURRASCA FORTE. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.

DALLA TARDA MATTINATA DI DOMANI, MARTEDÌ 05 NOVEMBRE 2019, E PER LE SUCCESSIVE 12-18 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU UMBRIA, LAZIO, SETTORI OCCIDENTALI DI ABRUZZO E MOLISE E SULLA CAMPANIA. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.”

Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo:

Martedì 5 novembre 2019
Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in locale sensibile aumento.
Venti: generalmente forti sud-occidentali, da burrasca a burrasca forte lungo tutta la dorsale appenninica.
Mare: molto mossi.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna per il 5 novembre:

-NUVOLOSITA’ DIFFUSA E CONSISTENTE SU TOSCANA, UMBRIA, LAZIO E SARDEGNA CENTRO-OCCIDENTALE CON PRECIPITAZIONI SEMPRE PIU’ FREQUENTI E ANCHE CON ROVESCI E LOCALI TEMPORALI SPECIE A RIDOSSO DELLE AREE INTERNE E APPENNINICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUELLE LAZIALI E DELLA TOSCANA CENTRO SETTENTRIONALE, CON FENOMENI SOLO IN PARZIALE ATTENUAZIONE SERALE SU TOSCANA E CENTRO-OVEST SARDEGNA;
-NUVOLOSITA’ IRREGOLARE SU MARCHE, ABRUZZO E SARDEGNA ORIENTALE CON ADDENSAMENTI MAGGIORI SU RILIEVI IN GENERE E NELLE IMMEDIATE VICINANZE DOVE MAGGIORE SARA’ LA POSSIBILITA’ DI QUALCHE PIOGGIA O BREVE ROVESCIO, A PARTIRE DALLA MATTINA E FINO AL TARDO POMERIGGGIO SULLA SARDEGNA ORIENTALE E FINO LA SERA SU MARCHE E ABRUZZO.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo martedì:

Mare
Litorale chietino – vastese Cielo coperto T°C 8 / 19
Molto nuvoloso o coperto. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 13 km/h. Possibili raffiche fino a 28 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 13 °C e massime comprese tra 14 e 19 °C. Zero termico a 2600 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 8 / 19
Nubi sparse. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 10 km/h. Raffiche fino a 25 km/h. Temperature minime comprese tra 8 e 15 °C e massime comprese tra 16 e 19 °C. Zero termico a 2350 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia e schiarite T°C 0 / 17
Pioggia e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 21 km/h. Possibili raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 8 °C e massime comprese tra 2 e 17 °C. Zero termico a 2150 metri, neve a 2100 metri.
Fucino Temporale e schiarite T°C 4 / 14
Rovesci temporaleschi alternati a schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SSW con intensità di 18 km/h. Possibili raffiche fino a 30 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 4 e 9 °C e massime comprese tra 9 e 14 °C. Zero termico a 2100 metri, quota neve a 2000 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C 2 / 17
Qualche nube sparsa. Vento da SW con intensità di 16 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 10 °C e massime comprese tra 6 e 17 °C. Quota 0°C a 2200 metri, quota neve a 2200 metri.
Maiella Nubi sparse T°C 0 / 19
Nubi di passaggio sulla Maiella. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da libeccio con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 27 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 11 °C e massime comprese tra 0 e 19 °C. Zero termico a 2300 metri.
Marsica – Monti della Meta Temporale e schiarite T°C 2 / 20
Fenomeni temporaleschi e schiarite. Vento da SW con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 11 °C e massime comprese tra 9 e 20 °C. Zero termico a 2250 metri, quota neve a 2200 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Nubi sparse T°C 7 / 19
Nubi di passaggio sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 26 km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 13 e 19 °C. Quota 0°C a 2500 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 7 / 19
Nubi sparse. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Sud-Ovest con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 32 km/h km/h. Temperature minime comprese tra 7 e 11 °C e massime comprese tra 15 e 19 °C. Quota 0°C a 2300 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MARTEDI’: una nuova perturbazione atlantica raggiunge il Centro-Nord Italia interessando solo parzialmente Marche e Abruzzo, con rovesci sui settori più occidentali, localmente intensi nel comparto abruzzese al confine con il Lazio (specie sui Monti della Meta e Piana del Fucino); altrove maggiore variabilità in un contesto che per gran parte della giornata risulterà asciutto. Si segnala tuttavia che qualche rovescio riuscirà ad estendersi verso le coste di Marche entro la sera e verso quelle abruzzesi tra sera e notte. Temperature minime notturne in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve calo. Venti forti in Appennino da Sudovest, con estese condizioni di Garbino fin sulle coste. Mare da mosso a molto mosso.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia martedì:

OGGI
Al mattino parziali schiarite lungo l’Adriatico, nuvolosita’ anche compatte altrove e tempo instabile con precipitazioni sparse localmente anche intense e sotto forma di rovescio o temporale. Temperature minime in rialzo di 1-2 gradi. Nel pomeriggio ancora condizioni di instabilita’ con rovesci o temporali sparsi tra le zone interne e il versante tirrenico; possibili episodi di forte intensita’ su Toscana, Umbria e Lazio. Nubi piu’ frequenti anche lungo l’Adriatico con qualche pioggia isolata nelle Marche. Temperature massime per lo piu’ in lieve aumento e fino a punte di 23-25 gradi. Venti moderati meridionali, fino a localmente forti sul Tirreno e nel Molise.