Search

Disperso sulla Majella, salvato a notte fonda 32enne di Montesilvano

Si era perso nei pressi della cima di Pescofalcone sul massiccio della Majella ma è stato salvato dai tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Roccaraso dopo 6 ore di ricerche.
È a lieto fine la storia di un 32enne di Montesilvano uscito ieri, sabato 13 febbraio, dopo pranzo, a fare un’escursione in compagnia di un gruppo di amici partendo dalla frazione San Nicolao a Caramanico.

Intorno alle 16 il gruppo ha raggiunto la cima di Pescofalcone, e per colpa della nebbia, il 32enne ha perso contatto con gli amici.
Disorientato, anziché tornare a valle è andato a sconfinare nell’altro versante della Majella.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Gli amici, preoccupati, hanno cominciato a cercarlo e hanno allertato la sala operativa del Corpo Forestale dello Stato.
La chiamata al Soccorso Alpino della Finanza è giunta alle ore 19:30 e dopo 6 ore di ricerche l’escursionista disperso è stato ritrovato (intorno all’1:30) .

Si trovava lungo il sentiero H1 lungo il vallone di Santo Spirito che conduce a Fara San Martino.
L’uomo era infreddolito ma in buona salute ed è stato accompagnato a valle e affidato agli amici che lo hanno portato a casa.

Alle operazioni di ricerca e salvataggio hanno partecipato il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Roccaraso, il Corpo Forestale dello Stato ed il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo.