Search

Nas sequestrano 3 tonnellate di pesce: multe e sospensioni attività in Abruzzo

Più di 3 tonnellate di pesce e prodotti ittici sequestrati, con multe per 10mila euro e, in un paio di casi, attività sospesa e denuncia del rappresentante legale.
Questo, in estrema sintesi, il resoconto degli ultimi controlli dei carabinieri del Nas di Pescara in Abruzzo.

I militari hanno ispezionato diverse aziende e imprese che operano nel campo dell’alimentazione su tutto il territorio regionale, scoprendo anomalie, carenze, violazioni, laboratori abusivi, e prodotti conservati in pessime condizioni.
Nel complesso, i controlli hanno portato a multe per circa 10mila euro, sequestri di più di 3 tonnellate di prodotti ittici, per un valore di circa 25mila euro.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ecco qui di seguito, in dettaglio, le scoperte fatte dai Nas nelle varie province abruzzesi:

  • Provincia di Chieti:
    sequestrati 750 chilogrammi di mitili con data di confezionamento successiva a quella reale e legale rappresentante dello stabilimento denunciato per tentata frode nell’esercizio del commercio (operazione coadiuvata dal personale veterinario dell’Asl).
  • Provincia di Pescara:
    scoperto laboratorio abusivo per la preparazione di prodotti gastronomici a base ittica. Sospesa l’attività, legale rappresentante multato per violazioni del “pacchetto igiene”, e ulteriore divieto di commercializzazione di 400 chilogrammi di prodotti ittici con informazioni non sufficienti per la rintracciabilità (operazione coadiuvata dal personale della Asl).
  • Provincia di Teramo:
    In uno stabilimento per la trasformazione del “pesce povero” (destinato a essere consumato crudo), scoperte procedure di lavorazione non in linea con i dettami della normativa: 18 quintali di pesce sottoposti a vincolo sanitario, e per i quali l’autorità competente dovrà esprimersi sulla destinazione.
    Due tonnellate di prodotti ittici prive di informazioni sulla rintracciabilità avviate alla distruzione.

Come consuetudine in questi casi, i carabinieri del Nas non forniscono i nomi delle aziende e delle attività sottoposte a controllo o sanzionate.