Search

Allerta Meteo Abruzzo, le previsioni: vento e possibili mareggiate, Avviso Protezione Civile

Allerta Meteo Abruzzo, le previsioni: vento e possibili mareggiate, l’Avviso della Protezione Civile.
Nel pomeriggio di oggi, martedì 25 febbraio, il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che riguarda anche la nostra regione.

L’avviso è valido dalle ore 8 di domani mattina, mercoledì 26 febbraio, alle ore 10 di giovedì 27 febbraio.
Questo quanto emesso dalla Protezione civile:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“dal mattino di domani, mercoledì 26 febbraio 2020, e per le successive 18-24 ore, si prevedono venti forti o di burrasca sud-occidentali, con raffiche di burrasca forte, su Toscana, Umbria, Sardegna, Lazio, in graduale rotazione da nord-ovest, ed estensione a Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. In particolare, le raffiche piu’ intense riguarderanno i settori costieri e i settori appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte.”

Queste le previsioni del Centro funzionale d’Abruzzo per domani:

Mercoledì 26 febbraio 2020
Precipitazioni: da isolate a sparse, prevalentemente nella seconda parte della giornata, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale diminuzione, anche sensibile, le minime serali.
Venti: da forti a burrasca dai quadranti occidentali sugli appennini, con raffiche di burrasca forte o localmente tempesta sui crinali.
Mare: molto mossi fino ad agitati.

Le previsioni del sito di meteo dell’Aeronautica per Centro Italia e Sardegna mercoledì 26:

– copertura diffusa su gran parte del settore, piu’ compatta su regioni tirreniche, Umbria e Marche con associate deboli precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale,
nevose sulle aree appenniniche oltre i 700-800 metri, ma con quota neve in ulteriore discesa pomeridiana fino a 500 metri;
dalla serata atteso un graduale diradamento della nuvolosita’ e dei fenomeni con ampie aperture e cielo sereno o poco nuvoloso dalle ore notturne.

Ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo:

Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvoloso T°C 3 / 17
Poche nubi sul Litorale chietino – vastese. Vento O con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 7 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Quota 0°C a 1900 metri.
Litorale Pescarese Nubi sparse T°C 3 / 17
Previste nubi sparse. Prevalentemente vento di Ponente con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 9 °C e massime comprese tra 13 e 17 °C. Quota 0°C a 1600 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia mista a neve e schiarite T°C -8 / 14
Pioggia e neve deboli sull’ Aquilano. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 27 km/h. Possibili raffiche fino a 46 km/h. Temperature minime comprese tra -8 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 14 °C. Zero termico a 1350 metri, neve a 950 metri.
Fucino Pioggia mista a neve T°C -1 / 11
Previste piogge miste a neve. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da WSW con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 3 °C e massime comprese tra 6 e 11 °C. Quota 0°C a 1350 metri, neve a 1200 metri.
Gran Sasso – Laga Nubi sparse T°C -5 / 15
Nubi di passaggio. Vento da WSW con intensità di 27 km/h. Raffiche fino a 39 km/h. Temperature minime comprese tra -5 e 5 °C e massime comprese tra 1 e 15 °C. Quota 0°C a 1450 metri, quota neve a 900 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C 0 / 17
Velato o poco nuvoloso. Vento O con intensità di 22 km/h. Raffiche fino a 36 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 0 e 17 °C. Quota 0°C a 1750 metri, quota neve a 900 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia mista a neve T°C -2 / 17
Pioggia mista a neve. Vento da WSW con intensità di 26 km/h. Raffiche fino a 42 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 5 °C e massime comprese tra 6 e 17 °C. Quota 0°C a 1500 metri, quota neve a 1100 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Poco nuvoloso T°C 2 / 17
Poche nubi sul Subappennino chietino – Monti Frentani. Vento da Ovest con intensità di 20 km/h. Raffiche fino a 37 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 5 °C e massime comprese tra 12 e 17 °C. Zero termico a 1900 metri, quota neve a 1050 metri.
Subappennino teramano Nubi sparse T°C 2 / 17
Nubi di passaggio. Vento da Ovest con intensità di 24 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 5 °C e massime comprese tra 12 e 17 °C. Zero termico a 1550 metri, quota neve a 950 metri.

Le previsioni di 3BMeteo per la nostra regione:

MERCOLEDI’: un fronte freddo in discesa dal Nord Europa raggiunge anche le regioni centrali. Mattinata tranquilla, nel pomeriggio primi locali rovesci o temporali su Marche interne e Abruzzo occidentale, in estensione irregolare alle coste entro la prima serata; non esclusa qualche grandinata. Temperature in netto calo serale, con quota neve in veloce diminuzione a tratti fin sotto gli 600-800m in serata. Venti a tratti anche forti da Ovest, in rotazione serale/notturna a Nordovest. Mare inizialmente poco mosso ma con moto ondoso in aumento.

Ciò che prevede meteo.it per il Centro Italia mercoledì 26 febbraio:

DOMANI
Al mattino ampie zone di sereno sul versante adriatico, nuvolosita’ variabile altrove; locali piogge nelle aree interne tirreniche e a ridosso dell’Appennino. Temperature minime in aumento. Nel pomeriggio cielo in prevalenza nuvoloso e tempo molto instabile, con elevato rischio di rovesci sparsi e locali temporali. In Appennino brusco calo della quota neve, fin verso 1000 metri o poco sotto in serata. Temperature massime in forte diminuzione. Venti: occidentali da moderati a forti, fino a burrascosi o localmente anche tempestosi lungo il versante tirrenico. Mari: fino ad agitato il Tirreno, con mareggiate lungo la costa esposta.